Cerca

Il progetto

Erasmus+, l'istituto “Norberto Turriziani-Maccari" rievoca le esperienze vissute

Gli alunni, davanti ai genitori e ai docenti, hanno illustrato quanto fatto lo scorso anno nell'ambito dei due progetti

L’Istituto superiore “Norberto Turriziani-Maccari” di Frosinone, membro della community Erasmus+, ha celebrato i risultati raggiunti nell'ambito del progetto nel corso dell'appuntamento degli Erasmus Days. Il 17 e il 18 ottobre, presso le sedi dell'istituto, alla presenza di studenti, genitori e docenti, è stata illustrata l'esperienza vissuta nel corso della realizzazione dei due progetti. Gli alunni hanno illustrato quanto fatto lo scorso anno nell'ambito dei due progetti Erasmus+: il primo, ha coinvolto alcuni docenti in attività di job shadowing a Dublino e un corso strutturato ad Helsinki per il miglioramento delle competenze in materia di digital education e didattica laboratoriale.

Il secondo progetto, che si è svolto a luglio, ha consentito a cinquantatré studenti e studentesse delle classi terze e quarte di partecipare ai tirocini formativi presso alcune aziende in Francia, Irlanda e Spagna, nelle città di Caen, Galway e Valencia. L’esperienza ha permesso agli alunni e alle alunne di potenziare l’apprendimento delle lingue straniere, di sviluppare competenze trasversali di carattere sociale, personale e professionale, nonché di confrontarsi con realtà imprenditoriali avanzate fuori dall'Italia.

La buona riuscita del progetto si deve al dirigente scolastico Francesco Cozzolino, la dirigente scolastica Mara Bufalini, le referenti dei progetti Cristina Bracaglia Morante e Annaluce Cappucci coadiuvate dai docenti membri delle Commissioni Erasmus, Emilia Spiridigliozzi che ha curato la drammatizzazione “Viaggiare per conoscersi dentro”, la vice preside e la responsabile di plesso del liceo Maccari Simona Colella e Chiara Caporossi, le interpreti LIS Chiara Grossi e Rossana Fiorini e tutti i docenti che hanno partecipato alle mobilità. Un ringraziamento da parte degli istituti anche all'amministrazione comunale e in particolare modo all'assessore al centro storico Rossella Testa, per aver partecipato con il consueto interesse agli eventi. 

 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione