LâAssociazione Arma Aeronautica, Sezione di Monterotondo-Mentana (Roma), con il patrocinio della Presidenza Nazionale, ha assegnato al 72° Stormo di Frosinone il premio âCapitano Pilota Fausto Cecconiâ, Medaglia dâOro al Valor Aeronautico e Sciabola dâOnore del primo corso Aquila (Anno 1923).
Allâinterno dellâAula Multimediale del Reparto si è svolta la cerimonia di consegna del premio, ritirato dal Col. Pil. Antonio Felicissimo, Comandante del 72° Stormo. La consegna del prestigioso riconoscimento è stata effettuata dal Brigadier Generale (r) Aldo Del Sordo, presidente dellâAssociazione Arma Aeronautica Sezione Monterotondo-Mentana, alla presenza di una rappresentanza del personale della Scuola di Volo, dei componenti del consiglio direttivo dellâAssociazione e da un gruppo di studenti dellâIstituto Tecnico Aeronautico Santa Maria di Monterotondo (Roma).
Il premio fu istituito dallâAssociazione Arma Aeronautica di Monterotondo-Mentana nellâanno 2004, con il patrocinio della Presidenza Nazionale dellâAssociazione Arma Aeronautica, in occasione del centenario della nascita del Capitano Pilota Fausto Cecconi, cittadino di Monterondo-Medaglia dâOro al Valor Aeronautico â Capo Corso e Sciabola dâOnore âAquila Iâ â anno 1923.
Tale riconoscimento, donato dal Prof. Giovanni Piccardo, socio fondatore della Sezione e Direttore dellâIstituto Tecnico Aeronautico Paritario âS. Mariaâ di Monterotondo, è destinato a personalità ed Enti/Reparti dellâAeronautica Militare, particolarmente distintisi in attività operativa, logistica e di formazione e consiste in unâaquila reale argentata poggiata su una rupe.
Il riconoscimento per lâanno 2015 è stato conferita al 72° Stormo ââ¦quale Reparto distintosi dal punto di vista tecnico professionale, dando lustro e visibilità in ambito nazionale e internazionale alla Forza Armataâ¦â.
Il Col. Antonio Felicissimo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato il Brigadier Generale ® Del Sordo e il Consiglio Direttivo dellâAssociazione per il prestigioso riconoscimento, e ha voluto condividere il premio con tutte le donne e gli uomini del 72° Stormo che svolgono con passione e dedizione ogni giorno il loro dovere.
La cerimonia è terminata con la consegna del Crest dello Stormo da parte del Col. Antonio Felicissimo. I soci dellâAssociazione ed i giovani alunni hanno effettuato una visita conoscitiva delle varie articolazioni dello Stormo.
Il 72° Stormo è ubicato sullâAeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dellâAeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare â linea Elicotteri, per i Piloti dellâAeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.