Serie B
24.08.2025 - 22:56
Il Frosinone prosegue sulla scia positiva di Monza dopo la vittoria di appena una settimana fa: la squadra di Alvini parte con il piede giusto anche in campionato, vincendo 2-0 la prima in casa. Bastano i gol di Koustoupias e Marchizza nel primo tempo per battere l'Avellino, neo-promosso in Serie B dopo sette anni di assenza. Reti, quelle del Frosinone, che inevitabilmente hanno fatto esplodere lo stadio, con i tifosi desiderosi di scacciare al più presto gli incubi del passato, lasciandosi alle spalle l'ultima disastrosa stagione. Buona la prova degli uomini di Alvini, bravi a tenere il risultato anche in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Calvani al 65' e a portare a casa i primi preziosi tre punti in un clima di festa. Belli gli applausi e i cori della Curva Nord diretti agli avellinesi, avversari di giornata ma amici storici dei giallazzurri.
PRIMO TEMPO
Idee chiare per il Frosinone, che allo "Stirpe" parte subito bene, aggredendo alto l'Avellino e spaventando Iannarilli dopo appena un minuto. Il portiere di Alatri ci mette le mani ma non può niente quando due minuti più tardi Ghedjemis salta tre avversari e piazza in mezzo una palla perfetta per Koutsoupias, che a rimorchio la mette dentro, portando in vantaggio il Frosinone dopo appena 180 secondi dall'inizio del nuovo campionato. Anche dopo il gol dell'1-0 i padroni di casa continuano a spingere, tenendo in mano le redini del gioco e mostrando organizzazione e compattezza, oltre che buone trame di gioco. Non tarda ad arrivare neppure il raddoppio: al 28', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Calò la mette in mezzo, la difesa dell'Avellino non riesce a liberare e la sfera arriva a Marchizza, che a botta sicura dai 20 metri non sbaglia, bucando nuovamente la rete. Alla mezz'ora è 2-0 per un buon Frosinone, in grado di dominare la partita. I padroni di casa sfiorano il tris dieci minuti più tardi, con Oyono A. che dalla destra si insinua in area e prova a sorprendere Iannarilli, che ci mette le mani e devia in angolo. L'Avellino si fa vedere solamente alla fine del primo tempo, con un tentativo da fuori di Insigne bloccato da Palmisani, ma il Frosinone risponde con una girata di Raimondo dal limite che sfiora il tris. Finisce 2-0 il primo tempo allo "Stirpe".
SECONDO TEMPO
Ripartono bene i ciociari dopo aver concluso in vantaggio il primo tempo. Il Frosinone prova a tenere in mano le redini del gioco pur senza spaventare con grossi pericoli Iannarilli. Dal canto suo l'Avellino vede la possibilità di rientrare in partita quando al 62' Dionisi estrae un cartellino rosso ai danni di Calvani. Il difensore giallazzurro, secondo il direttore di gara, è colpevole di aver fermato irregolarmente una chiara occasione da gol dei Lupi: diretto, dunque, il rosso per il classe 2004. Resta quindi in dieci il Frosinone, che in alcuni frangenti soffre un po' l'inferiorità numerica, concedendo qualcosa agli avversari rispetto al primo tempo, ma senza mai correre grandi pericoli dalle parti di Palmisani. Dopo i sei minuti di recupero concessi da Dionisi, arriva il triplice fischio: il Frosinone comincia con i tre punti in campionato, facendo esplodere lo "Stirpe" che ha ancora alla mente le immagini di un anno fa.
IL TABELLINO
Marcatori: 3' Koutsoupias, 28' Marchizza
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Oyono A, Calvani, Monterisi, Marchizza; Calò, Koutsoupias (75' Cichella); Ghedjemis (65' Zilli), Barcella (55' Gelli F.), Kvernadze (75' Masciangelo); Raimondo (65' Bracaglia). All. Alvini
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione