Spazio satira
Calcio
15.07.2025 - 13:00
A Casamari il termometro sfiora i trenta gradi, ma i giovani in campo sembrano non sentire il caldo. La voglia di tornare a calpestare il rettangolo verde è tanta, più della fatica e dell’afa estiva. È partita ufficialmente ieri, al “Cereate”, la stagione del Frosinone Primavera. Alcuni protagonisti sono “veterani” dopo l’annata vissuta da protagonisti in Primavera 2 fino a conquistare la vittoria del campionato e la promozione. Tanti, infatti, i giocatori confermati, che proveranno quest’anno ad ottenere un altro grande risultato: la salvezza. Altri, invece, sono volti nuovi e di questi alcuni in prova, che il neo tecnico Giancarlo Marini valuterà insieme al suo staff.
Le parole di Frara
Prima di cominciare ufficialmente il ritiro, Alessandro Frara, responsabile del settore giovanile, ha fatto il punto su quella che sarà l’annata in Primavera 1. «Ci aspetta - dice - una stagione avvincente e complicata. Per noi partecipare al campionato di Serie A giovanile è un grande orgoglio ma sappiamo delle difficoltà che andiamo ad affrontare. Abbiamo grande voglia e carica e cercheremo di farci trovare pronti già dal 16 di agosto».
Dopo la cavalcata dello scorso anno, i giovani giallazzurri proveranno a conquistare una salvezza che sarebbe un ulteriore passo in avanti per un progetto ambizioso. «Gli ingredienti sono sempre gli stessi: far crescere i ragazzi nel migliore. In tanti lo scorso anno hanno esordito in prima squadra: dovremo mettere sempre passione e professionalità al servizio di questi ragazzi. Abbiamo una buona base, che proviene dal campionato dell’anno scorso. In questo avremo dei ragazzi in prova, mentre altri si alleneranno con la prima squadra. Tutti gli anni è così. Siamo abituati ad essere una sorta di cantiere sempre aperto».
Dialogo con la Prima Squadra
La stagione della Primavera è appena cominciata ma gli obiettivi sono già belli che fissati. Il campionato andrà affrontato con impegno, voglia e concentrazione, ma non finisce qui il compito dell’Under 19, e Frara lo sa bene. Anche quest’anno, infatti, sarà fondamentale il dialogo con la Prima Squadra, che potrà attingere (come d’altronde è successo anche nello scorso campionato) dalla Primavera appunto. A chiederlo espressamente è stato il presidente Maurizio Stirpe, che ha dichiarato nella conferenza di qualche settimana fa: «Lo imporrò ai dirigenti. Dovranno prendere in considerazione 6-7 calciatori che abbiamo in Primavera per farli giocare in pianta stabile in Prima Squadra. Si devono sforzare di farli crescere». Un diktat, quello del presidente, raccolto chiaramente da Frara.
«Il dialogo con la Prima Squadra non è mai mancato. Sono tanti i ragazzi passati dalla Primavera al Frosinone in Serie B. Noi lavoriamo per loro, siamo a totale disposizione e speriamo che qualche giovane possa esordire e trovare lo spazio che merita anche tra i grandi». Gli ingredienti per far bene, dunque, ci sono tutti e ora la palla passa al campo, che tra un mese darà i suoi primi verdetti.
Dopo l’inizio del ritiro, cominciato ufficialmente ieri a Casamari, i giovani Leoni sfideranno la Prima Squadra domenica 27 luglio alle 16.30 al Centro d’Altura Terminillo “Enrico Leoncini”. Il primo impegno ufficiale della stagione arriverà invece il 17 di agosto, quando il Frosinone ospiterà in casa la Cremonese. Appuntamento alle ore 11 sul campo di Ferentino. Per la seconda giornata, poi, ancora un impegno casalingo ma sulla carta molto più difficile visto che di fronte ci sarà la Juventus. Questa di sfida è fissata per domenica 24 agosto alle ore 11: la gara sarà inoltre in diretta su Sportitalia al canale 60. Un mese, dunque, per prepararsi al meglio alla nuova stagione da parte di mister Marini e i suoi ragazzi.
Visualizza questo post su Instagram
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione