L'altra partita
03.11.2018 - 20:28
Alle 15.00, al 'Tardini' di Parma gareggiano per la prima volta in massima categoria i locali crociati e gli ospiti del Frosinone, lo scorso anno in serie B, dove hanno ingaggiato sfide da tenere tutti col fiato sospeso, hanno lottato con le unghie e i denti per la promozione. E ci sono riusciti. Entrambi. I precedenti - due nel 2008/09 e due nel 2017/18, tutti in cadetteria - vedono avanti i ducali con due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Fino ad oggi il Parma ha marciato ad una velocità più che doppia rispetto al Frosinone, totalizzando ben 8 punti in più in 10 giornate (13-5). Nell'ultimo turno di campionato gli uomini di Longo hanno però sorpreso tutti sbancando Ferrara con un sonoro 0-3 imposto alla Spal, mentre i ragazzi di D'Aversa hanno subito lo 0-3 in casa per mano dell'Atalanta. A fare il tifo per i padroni di casa, un nutrito pubblico che anche sugli spalti vanta bellezze da serie A e ospiti illustri. Ci ha spiegato tutto la collega Aurora Levati, giornalista per la redazione on line 'Gol di Tacco a Spillo', opinionista di 'Arena Gialloblu' e conduttrice di 'B side', programma che va in onda sulla rete Netvision.
Quella tra Parma e Frosinone è una sfida che ha animato la serie B dello scorso anno e ora le due formazioni si ritrovano in massima categoria. Come sono cambiati i ducali rispetto alla passata stagione? E come vede mutato il Frosinone, rispetto a quello che conosceva?
Come arriva fisicamente e psicologicamente il Parma a questa partita?
"Dopo un inizio sorprendentemente positivo, sono arrivate due sconfitte – quella casalinga con la Lazio e poi con l'Atalanta - che hanno riportato il Parma con i piedi per terra. La sfida che ci aspetta oggi è la classica sfida salvezza che vale non tre, ma sei punti. Non si sa ancora se Massimo Gobbi e Roberto Inglese saranno tra i convocati ma l'unica assenza certa, oltre ai lungodegenti, sarà lo squalificato Barillà. Nonostante le sconfitte, psicologicamente il Parma sta bene e sono convinta che l'allenatore abbia dato la carica giusta ai ragazzi".
Che match si aspetta?
"Non sarà sicuramente una partita facile. È la classica sfida salvezza tra due formazioni che si sono già affrontate la passata stagione e che hanno lo stesso obbiettivo, ossia la salvezza. Mi aspetto una gara combattuta fino all'ultimo minuto. Il Parma dovrà essere molto attento a non lasciare troppi spazi e a essere più cinico sotto porta".
Pronostico?
"Essendo scaramantica, preferisco non esprimermi. Ma il mio cuore è gialloblu".
Un po' di gossip: quali sono le bellezze legate al Parma Calcio?
"Gli spalti del Tardini sono sempre gremiti di fidanzate e mogli di calciatori. Una delle più note e belle è Martina Ravotti, influencer e fidanzata di Riccardo Gagliolo. Ma, oltre alla compagna del numero 28 crociato, è spesso presente la bellissima Sara Da Silva - moglie di Biabiany - e AnnaLaura Acampora – moglie di Sepe –. Oltre alle wags, ci sono diverse presentatrici con il cuore gialloblu come Monica Bertini e la showgirl Michela Coppa".
Vip e personaggi in vista che tifano Parma?
"Molti sono i volti noti con il cuore parmense. Tra questi Gene Gnocchi, il senatore della Lega Gian Marco Centinaio e Platinette".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione