Spazio satira
Frosinone, Daniel Ciofani resta in forte dubbio per la gara di Novara
17.11.2016 - 14:31
Anche nella doppia seduta che i canarini hanno svolto ieri nel centro sportivo “Cittadella dello Sport” di Ferentino, Daniel Ciofani non si è allenato in gruppo, saltando così il secondo allenamento da inizio settimana. L'attaccante ha svolto lavoro differenziato e, di conseguenza, l'attesa si sposta alla seduta di allenamento odierna per vedere se Ciofani si unirà o meno ai compagni di squadra. Per tutti gli altri giocatori della rosa di Pasquale Marino c'è stata, come detto, una doppia razione di allenamento: al mattino lavoro in palestra, mentre nel pomeriggio una serie di esercitazioni tecnico-tattiche per migliorare il funzionamento dei meccanismi di gioco in entrambe le fasi.
A questo punto, oltre al dubbio relativo alla presenza o meno del bomber canarino nella formazione che allo stadio “Silvio Piola” dovrà affrontare il lanciato Novara, ce ne sono altri che riguardano sia la linea difensiva che quella di centrocampo. Ma in questo caso, per fortuna, parliamo solo di abbondanza.
Davanti a Francesco Bardi, Matteo Ciofani e Nicolò Brighenti dovrebbero avere il posto assicurato anche se il laterale di destra sta tirando la carretta dall'inizio campionato. Restano da coprire un ruolo di difensore centrale dove sono in lizza Vasyl Pryyma e Lorenzo Ariaudo, che ha saltato la vittoriosa partita con l'Ascoli, nonché il ruolo di esterno sinistro per il quale sono in ballottaggio Roberto Crivello e Antonio Mazzotta. Al momento sembrano essere favoriti l'ex Sassuolo e l'ex Primavera della Juventus. Ma è chiaro che spetterà a Pasquale Marino l'ardua sentenza quando dovrà tirare le somme del lavoro settimanale e adottare le decisioni definitive in fatto di formazione da opporre agli azzurri di Roberto Boscaglia, reduci dalla quaterna di reti inflitta in trasferta alla capolista Verona.
Novità potrebbero esserci anche a centrocampo nonostante il tecnico dei canarini abbia dato a intendere che squadra che vince non si tocca. Ovviamente fin quando i singoli che la compongono avranno una condizione atletica rassicurante. Comunque a contendersi le maglie di centrocampo sono in otto. I quattro canarini che hanno iniziato la partita domenica scorsa, e cioè Luca Paganini, Mirko Gori, Paolo Sammarco e Danilo Soddimo, nonché Alessandro Frara, Robert Gucher, Oliver Kragl e Churko. Chi scenderà in campo a Novara? Molto probabili che possa essere riconfermato il “quartetto” che ha giocato contro la formazione marchigiana, ma non ce la sentiamo nemmeno di escludere qualche novità in presenza di cali di condizione.
In avanti, tutto dipenderà dal recupero o meno di Daniel Ciofani. Se l'attaccante sarà in grado di scendere in campo al “Silvio Piola”, sicuramente toccherà ancora una volta a lui stare al fianco di Federico Dionisi per cercare di scardinare la difesa avversaria. Diversamente è pronto Andrea Cocco. L'ex attaccante di Vicenza e Pescara non ha avuto finora la possibilità di giocare con molta continuità essendo stato in campo per soli 132 minuti di gioco (1' a Carpi, 56' con il Pisa, 9' con il Perugia e 66' con la Spal) e, di conseguenza, scalpita per potersi ritagliare un posto nell'undici iniziale. Comunque ci sono ancora tre sedute di allenamento nel corso delle quali Pasquale Marino avrà la possibilità di valutare lo stato fisico dei singoli in vista delle scelte che dovrà poi effettuare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione