Da quarantatré anni è uno dei concorsi più importanti della Ciociaria. Bellezza, eleganza, fascino sono stati protagonisti delle varie passerelle che nel tempo sono state calcate da tante ragazze. Ad aggiudicarsi la fascia di Miss Ciociaria 2016 è stata Jessica Di Iorio di Ferentino. La finale si è svolta nell’anfiteatro di Trevi nel Lazio. Un evento atteso e molto partecipato, organizzato e curata da Giuliana & Donato De Bonis degli eventi De Bonis. A contendersi il titolo venti ragazze giunte da tutta la provincia. Presidente di giuria il noto paparazzo della dolce vita romana Rino Barillari. Tra gli ospiti della serata, direttamente da Zelig, Pablo e Pedro. La tappa conclusiva è stata presentata da Paola Delli Colli e dal dj Christian Vona. Assegnata anche la fascia di miss Ciociaria nel Lazio a Federica Rizza. Seconda e terza classificate del concorso vinto dalla ferentinate, sono state rispettivamente Laura Maroco e Alessia Di Domenico. Abiti bellissimi, acconciature impeccabili, trucco perfetto e costumi che hanno dato ancora più risalto alla bellezza delle partecipanti. Le coreografie sono state curate dalla modella professionista Vanessa Pretola e da Geremia Di Massa. Un grazie da parte degli organizzatori è stato rivolto agli sponsor e a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita del concorso. L’edizione di quest’anno è stata impreziosita dal settore Miss Ciociaria baby curato dall’organizzatore Angelo Picano con più di 30 bambini a contendersi la fascia nella finale prevista a metà settembre a Isola del Liri. Un ringraziamento speciale all’amministratore unico della Problem Solving Mauro Atturo tra i presenti alla serata finale di mercoledì. Non sono mancate l’esibizione di ballo dei “Campioni di Latino Americano” Mirko&Giorgia, del corpo di ballo della Taranta Salentina presieduta dall’insegnante Loredana del gruppo dei “Pizzicati”, la cantante Simona Frezza.
Ospite speciale “Miss Fratellanza nel mondo” Melanie Varricchio. Il concorso, ideato dal noto regista cinematografico Tony De Bonis. è nato, dunque, 43 anni fa, quando al Teatro Antares di Ceccano, è stata assegnata la prima fascia di Miss Ciociaria a Maria Cipriani. E da allora è sempre la bellezza a trionfare, come si nota anche nelle foto scattate da Simone Morano. E proprio di Ceccano è la miss uscente, Serena Pizzuti, presente alla serata per il passaggio di consegna dell’ambita corona di Miss Ciociaria.
Le altre fasce assegnate: miss Ciociaria moda mare “Matilda costumi” è Rachele Cerilli, miss Ciociaria in gambissima Arianna Buttarazzi, miss Ciociaria 2016 sorriso Giulia Arduini, miss Ciociaria 2016 un volto per il cinema Claudia Castellone, miss Ciociaria 2016 un volto tv Francesca Tomei, miss Ciociaria 2016 portamento Veronica Giugliano, miss Ciociaria 2016 eleganza chic style Michela Morisco, miss Ciociaria 2016 fedeltà Alessia Marcoccia, miss Ciociaria Italia Olga Pitirollo.