Addio scritti. Quel che è fatto è fatto. Dopo aver archiviato la terza prova, i maturandi sono proietatti verso lâultimo scoglio: gli orali. Questa mattina, in gruppi diversi, hanno svolto il cosiddetto e temuto âquizzoneâ. Da nord a sud della Ciociaria, stesse emozioni, simili sensazioni: ansia e paura prima di entrare in aula, e sospiro di sollievo allâuscita. La maggior parte dei ragazzi si aspettava che la terza prova potesse essere quella più difficile, invece, si sono ricreduti. âIl compito è stato fattibile e il tempo a disposizione che pensavamo potesse essere poco, alla fine si è rivelato giustoâ. Qualcun altro teme di non aver fatto un ottimo lavoro, ma la gioia di aver terminato gli scritti è tanta. Dai licei, agli istituti professionali, tecnici, magistrali, dâarte, dellâintera provincia, le sensazioni, le attese, i sogni sono gli stessi. La voglia di concludere un percorso scolastico, tagliare un primo traguardo, è davvero tanta. In attesa degli orali i ragazzi si incontrano, ripassano insieme, si svagano, ripercorrono i momenti trascorsi insieme, ricordano le indimenticabili gite in Italia e allâestero, ma soprattutto gli anni di studio, sacrifici, gioie e lacrime che li hanno portati alla fine di un percorso, ad avere un bagaglio culturale importante per affrontare la vita.
Frosinone
Stesse ansie, paure e gioie vissute dagli studenti del liceo classico âTurrizianiâ e del liceo scientifico âSeveriâ. Hanno affrontato ieri lâultima prova scritta. Nei giorni scorsi era per molti lo scritto più temuto, invece alla fine anche lâultimo compito è andato.
Ferentino
Impegno, dedizione e concentrazione anche allâItis âdon Morosiniâ dove i candidati hanno affrontato âil quizzoneâ. Tra loro abbiamo incontrato alle 14 il secondo turno dei maturandi, composto dagli âstudenti lavoratoriâ. La maggior parte operai, muratori che la mattina lavorano e la sera studiano per il loro futuro, perché la cultura e la formazione sono importanti per la crescita e per affrontare un futuro migliore.
Sora
Le due simulazioni svolte durante lâanno sono state necessarie soprattutto per capire i tempi. Questo il commento della maggior parte dei ragazzi incontrati ieri allâuscita da scuola: del liceo scientifico âLeonardo Da Vinciâ, del liceo linguistico e psicopedagogico, del liceo linguistico e dellâistituto biologico sanitario.
Esami di maturità: archiviati gli scritti. Verso l'orale
Esami di maturità: archiviati gli scritti. Verso l'orale
Ferentino - Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP