Il rispetto per il prossimo si insegna anche sul campo, dando un calcio alla violenza contro le donne, all’indifferenza, all’egoismo, all’invidia. E se a giocare “la partita” dei sani principi sono le giovani generazioni, allora il risultato non può che essere vincente.

E la sfida l’hanno vinta tutti gli studenti che in questi anni hanno aderito al progetto della dinamica associazione “Il Mosaico”di Ferentino che dal 2014 ha iniziato a fare Fair play portando e promuovendo il rispetto sia sui campi da gioco che nella vita, con il progetto educo sportivo multidisciplinare dal titolo “Sport @ttivaMente Sano”.

Diversi gli istituti che hanno aderito negli anni, tra i quali l’Itis Morosini, il Martino Filetico, il S.Pertini, G. Marconi, F.Severi, F.Brunelleschi Da Vinci, G.Bragaglia, Primo e Secondo Circolo Comprensivo di Ferentino. Sono stati tornei multidisciplinari tra gli studenti che hanno entusiasmato tutti i protagonisti. Immancabile lo striscione del “Rosso Come...Passione Amore Vita”, slogan dell’associazione “Il Mosaico” condivide e trova condivisione da 26 mesi. Nelle scorse settimane si è svolta nella sala consiliare del Comune di Ferentino la cerimonia di premiazione del progetto di quest’anno. Diverse le autorità e le federazioni presenti.

Hanno partecipato, tra i tanti, il delegato provinciale del Coni Massimo Mignardi, i delegati provinciali delle Federazioni Pietrino Tagliaferri Figc; Luciana Mantua Fipav; Aldo Donato Fiba; Armando Zeppa dei giochi popolari. Tra gli ospiti Miriam Picchi centrocampista della Res Roma calcio femminile, presente grazie all’interessamento del delegato Coni di Frosinone Massimo Mignardi.

Un evento promosso dell’associazione il Mosaico di Ferentino e patrocinato dal Comune di Ferentino, dai paesi limitrofi e dagli organismi internazionali come Amnesty International One Billion Rising che attraverso la sua multidisciplinarietà ha creato momenti importanti, con tematiche di elevato spessore sociale. Tematiche che l’associazione il Mosaico della presidente Stefania Savelloni, porta avanti da anni.