Cerca

L'iniziativa

Fiera della cipolla, i protagonisti sono i prodotti tipici

L'antica manifestazione si svolgerà il 7 e l'8 settembre e invaderà il centro storico, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Libera

Come da tradizione, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Libera, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre si svolgerà la fiera delle cipolle con la consueta degustazione dei prodotti tipici del luogo.

«Rappresenta - sottolinea il Comune - di una delle più antiche e radicate manifestazioni che si svolgono ad Alatri, in particolare nel centro storico. Essa testimonia la vivacità, la ricchezza e la continuità nei secoli dell'agricoltura tradizionale delle nostre campagne. Un'ampia porzione del centro storico viene invasa, ancora oggi, da coloratissimi e pittoreschi banchi che espongono oltre alle classiche cipolle nelle loro diverse specie, anche agli, peperoncini, legumi secchi, miele, formaggi, olio, vino e altri prodotti dell'agricoltura».

La fiera delle cipolle rappresentava anticamente il primo importante mercato ortofrutticolo dopo l'estate e segnava l'avvio di un nuovo ciclo della vita cittadina e delle attività agricole del suburbio. Ancora oggi rappresenta per i residenti e per i turisti che arrivano in città un'occasione imperdibile di fare scorta di prodotti genuini e di avere un contatto diretto con una forma di agricoltura che sa di antico, e che testimonia la laboriosità dell'antica civiltà contadina senza perdere di vista il presente ed il futuro.

«La fiera delle cipolle, nel suo significato culturale e religioso, protraendosi fino a notte inoltrata - aggiunge il Comune - si inserisce, in continuità, con la festa della Madonna della Libera che si svolge l'8 settembre, venerata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore e copatrona della città di Alatri. Nella serata del 7 settembre piazza Santa Maria Maggiore si riempirà della musica de "I Bottari" che accompagnerà l'inizio della fiera, mentre la serata sarà allietata dalle note di "Stragà canta Lucio".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione