Spazio satira
La riflessione
17.01.2020 - 09:30
Simonino non c'è più. Così inizia la lettera del parroco di San Lorenzo di Isola del Liri dedicata a Simone Maini. «Un tragico incidente con la sua auto finita contro un albero e Simonino mercoledì pomeriggio ha perso la vita. La notizia è arrivata sui cellulari e in un attimo tutti hanno saputo.
Sgomento, incredulità, conferme, dolore. Sì, letteralmente dolore tra gli adolescenti che in ogni stagione affollavano la sua pizzeria proprio lì, sul Corso, di fronte alla piazza e non solo perché la sua pizza era buona, ma perché Simonino era buono con loro. Affabile e sorridente, amava scherzare con tutti e, se necessario, dava anche rimproveri e consigli per un comportamento educato e corretto».
«La stessa simpatia era per gli abitanti di San Lorenzo, per le signore che sedevano lì sulla panchina vicino al suo locale, per i colleghi del centro storico, per la città che lo aveva adottato come suo cittadino di merito - continua il ricordo commovente del parroco -. Condivideva con piacere ogni occasione di festa e nella sua generosità di animo si spendeva per la sua buona riuscita.
Ora Simonino, non resta che abbracciare forte la tua mamma che era sempre lì con te, dietro il bancone e nei nostri cuori tu ci sarai sempre, tu ci sarai ancora». Una lettera intensa, chiara ed esplicita che traccia il profilo del pizzaiolo Simone da tutti ben voluto e stimato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione