Cerca

Countdown

“Christmas Village”: il Natale che non ti aspetti è al Parco Matusa

Un grande villaggio del Natale per grandi e bambini nel cuore del capoluogo. Tra mercatini, pattinaggio sul ghiaccio, eventi e la magia della festa più attesa dell'anno

Immaginate un parco cittadino che si trasforma in un villaggio di Natale. Dove si respira l'aria della festa più attesa dell'anno. Tra luminarie, mercatini, addobbi e decorazioni. Un'atmosfera magica, nel cuore della città. Sarà questo e molto altro il "Christmas Village", una grande manifestazione che prenderà il via, in anteprima assoluta, il 6 dicembre a Frosinone, nella splendida location del Parco Matusa.

In linea con i successi della stagione estiva di Arena Matusa Festival, il Natale al Parco sarà una festa in grande stile. Un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, ricco di appuntamenti per grandi e piccoli, tra spettacoli, musical, concerti, dj set, piano bar e intrattenimenti per tutti i gusti, in attesa del grande evento di chiusura con il concerto di Cristina D'Avena, domenica 5 gennaio. L'appuntamento per la presentazione istituzionale dell'evento è per venerdì 6 dicembre alle 18 quando, con il lancio di simboliche e suggestive lanterne nel cielo del capoluogo si darà il via alla manifestazione. Le centinaia di luci posizionate nell'intero perimetro del parco si accenderanno e il "Christmas Village" prenderà il via con attrazioni esclusive, mai viste prima nel capoluogo ciociaro, che saranno aperte al pubblico da sabato 7 dicembre.

Il mercatino incantato
Decine e decine di caratteristiche casette in legno, lungo una passeggiata tra alberi illuminati a festa, tra le quali curiosare per scegliere i giusti regali di Natale. Un'area con oltre trenta espositori locali che proporranno artigianato, oggettistica, modernariato, antiquariato, complementi d'arredo, articoli vintage, da collezione, gastronomia e tanto altro. Dai grandi classici del Natale al regalo più originale, ci saranno prodotti ed eccellenze locali per tutti i gusti. E poi stand di food & beverage per un percorso degustativo di qualità.

Ice Park
300 metri quadrati di puro divertimento sul ghiaccio. Una pista di pattinaggio per grandi e piccoli all'interno del Parco. La magia del Natale sarà garantita dai grandi musical che andranno in scena sul ghiaccio e poi tanto divertimento e musica con i dj set del sabato e il piano bar della domenica.

La favola di Babbo Natale
Un viaggio esclusivo nel mondo di Babbo Natale. Un ampio spazio curato nei minimi dettagli in grado di entusiasmare i più piccoli e di far tornare i grandi bambini per un giorno. Tra elfi, folletti e fatine sarà possibile entrare nell'ufficio postale dove i bambini potranno inviare la loro letterina con il timbro ufficiale di Babbo Natale, vedere la casa dove Santa Claus vive, visitare la fabbrica dei giocattoli e quella dei dolciumi e curiosare nella Biblioteca all'interno della quale sono custoditi i grandi libri che rivelano se i bambini sono stati buoni o cattivi durante l'anno. I piccoli visitatori potranno poi finalmente conoscere il "Babbo" più amato.

Matusa in Wonderland
Per il primo weekend inaugurale il Matusa si trasformerà in un grande parco divertimenti a tema natalizio. Due giorni, il 7 e l'8 dicembre, tra attrazioni, artisti di strada, giocolieri e effetti scenografici. Il "Christmas Village" aprirà dalle 17 di sabato con "Le Farfalle luminose". A seguire, la coinvolgente sfilata delle Mascotte e la musica della street band "L'Ottava Nota". Si continua in un pomeriggio magico con Pablo e il Circo Sonambulos, tra equilibrismo e giocoleria. Ad accompagnare il divertimento dell'Ice Park musica e dj set. Si replica anche domenica 8 con "Le farfalle luminose", "Brillo il funambolo", la magia del "Teatrino d'arte dei burattini" con i racconti di Natale e Niccolò Frasso in "Leggermente Frizzante". E ancora, piano bar per il divertimento sul ghiaccio. Sia sabato che domenica sarà ovviamente possibile visitare i mercatini e la "Favola di Babbo Natale".

Un evento "Green"
Il Christmas Village, realizzato con il patrocinio della Città di Frosinone, della Camera di Commercio di Frosinone e con l'importante partecipazione in qualità di main sponsor di Acea, sarà un evento Green: rispettoso dell'ambiente, promotore di comportamenti migliori e responsabili ed avrà come valore aggiunto e filo conduttore la tutela e il rispetto dell'ambiente. Le luci scelte per illuminare il parco sono luminarie a led che consumano meno, illuminano meglio e durano di più. E poi, arrivati al Christmas Village si potrà dimenticare l'auto e utilizzare le biciclette del Parco del Matusa per gli spostamenti nella parte bassa e per raggiungere con l'ascensore inclinato la parte alta della città. Non inquinante, silenziosa, discreta, elegante e vitale, la bicicletta è il mezzo ideale per una mobilità intelligente, pulita e condivisa.

Dopo l'apertura in grande stile del primo weekend del "Christmas Village", con Matusa in Wonderland, un ricco programma di eventi per ogni fine settimana e per i giorni di festa. Seguiranno "Chocolate Experience", "Bollicine Sotto le Stelle", "Il Natale al Matusa", "I Grandi Musical", "Il Capodanno al Matusa" e "Aspettando la Befana". Tanti appuntamenti in anteprima a Frosinone, tutti da non perdere. Non una semplice manifestazione locale ma un'opera di promozione e valorizzazione di tutto il territorio ciociaro anche fuori dai suoi confini.

Per orari, programma e modalità di accesso alle attrazioni CLICCA QUI

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione