Cerca

Album e figurine

"Alla ricerca dei tesori della natura": inizia l'avventura di Enea e Orazio

La nuova edizione del progetto dedicato alle scuole quest'anno è incentrata sul tema del rispetto dell'ambiente e sulla riscoperta delle meraviglie del Basso Lazio

Un progetto che ha a cuore la conoscenza e valorizzazione del territorio non può non trovare accoglimento e proseguire nel tempo. È il format "Alla ricerca dei tesori". La seconda edizione in provincia di Frosinone, quest'anno è dedicata al tema del rispetto dell'ambiente.

Protagonisti come sempre saranno soprattutto gli studenti. In questa nuova edizione, l'esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio condurranno gli alunni "Alla ricerca dei tesori della natura", all'interno di un percorso ludico-didattico volto a far scoprire ed apprezzare le meraviglie del Basso Lazio, un percorso che saprà incuriosire e divertire gli alunni coinvolti lasciando loro il gusto di apprendere attraverso il gioco della figurina. Da ieri  (sabato 30 novembre) gli album e le figurine si trovano in edicola. Domani (lunedì 2 dicembre) inizierà il nostro tour nelle scuole per distribuire l'album. Anche quest'anno abbinati due concorsi: scolastico e individuale. 

Le dirette Facebook dalle scuole
E ogni volta l'evento sarà seguito con una diretta a partire dalle 11.15 sulle pagine Facebook di Ciociaria Oggi e Live School. C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare. Per il concorso individuale ad estrazione in palio tre viaggi di una settimana per tre persone: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, una crociera sul Mediterraneo e infine una settimana in una family Hotel in Toscana. Premi, invece, in materiale scolastico per gli istituti che parteciperanno al concorso a loro dedicato e si classificheranno tra i primi cinque. 

Il progetto
Non semplici nozioni da memorizzare tra i banchi di scuola, dunque, bensì tante storie affascinanti che permetteranno loro di intraprendere un itinerario illustrato e fotografico dedicato alla conoscenza dei paesaggi, della flora e della fauna che contraddistinguono gli incantevoli scenari delle province di Frosinone e Latina, due terre che hanno ancora molto da raccontare a vecchie e nuove generazioni.

"Alla ricerca dei tesori della natura. Le meraviglie del Basso Lazio" è un format ideato e realizzato dalla ESSECI Cooperativa Editoriale, con il supporto di Ampersand Agenzia di marketing e comunicazione, in collaborazione con Ciociaria Editoriale Oggi e Latina Editoriale Oggi e si inserisce nel più ampio progetto SIT – Scuola Informazione Territorio. Scopo ultimo del progetto è quello di valorizzare e potenziare la conoscenza del territorio da parte dei piccoli studenti portandoli ad un rapporto più consapevole e autentico con tutto ciò che circonda la loro vita.


La conferenza di presentazione del progetto LEGGI QUI

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione