Cerca

L'evento

Manzella (Mise): operare per portare i valori di impresa e lavoro nelle scuole

Il sottosegretario è stato oggi nel Capoluogo alla Sogo nell'ambito di "Industriamoci", l'iniziativa di Confindustria per avvicinare i giovani all'Impresa

"Portare nelle scuole i valori d'impresa è una questione centrale per il nostro futuro. I ragazzi che entrano in contatto con queste realtà - ha dichiarato Gian Paolo Manzella, sottosegretario del Mise (Ministero sviluppo economico) - saranno più attenti alle vocazioni del loro territorio, avranno maggiore dimestichezza con l'economia, il lavoro, l'attività imprenditoriale. Una "cultura" che li porterà ad essere più attenti ed intraprendenti, qualunque sia il lavoro che alla fine faranno.

È per questo che ho voluto partecipare a questa giornata organizzata da Confindustria per avvicinare scuola e impresa. Ho scelto di farlo qui a Frosinone, stando in mezzo ai ragazzi dell'Istituto Alessandro Volta in visita alla Sogo S.p.A., un'impresa del settore automotive, grande vocazione del territorio ciociaro.

Una bella occasione che mi conferma che da  piccoli gesti come questo può partire una nuova fiducia nelle istituzioni da parte delle nuove generazioni. Ma oltre a questa visita, siamo al lavoro su due aspetti. Il primo è portare i valori di impresa nelle scuole. Oggi la legge 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l'educazione civica nelle nostre scuole, non prevede nessun riferimento all'impresa. Penso sia un errore. Per questo vorrei che accanto a tematiche come legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute, ci fosse anche la "cultura d'impresa".

Sarebbe un bel segnale per un Paese che tanto deve al suo tessuto imprenditoriale, spesso eccellente a livello mondiale. Il secondo punto è quello degli ITS: dobbiamo assolutamente allineare la formazione alle nostre vocazioni produttive, è quello che ci chiedono le nostre imprese, quello che fanno i Paesi in Europa all'avanguardia. C'è un grande lavoro da fare, ma come Ministero dello sviluppo economico siamo molto decisi ad affrontarlo in via prioritaria. Semplicemente perché siamo convinti che lo sviluppo economico parta anche da qui", così Gian Paolo Manzella, a Frosinone alla Sogo a margine di una delle manifestazioni di "Industriamoci", l'iniziativa organizzata ogni anno da Confindustria per avvicinare i giovani all'Impresa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione