L'incendio
24.10.2019 - 12:00
Immagine generica
Sono giunti attestati di solidarietà alla famiglia Orlandi, titolare della Pontina Trasporti, per l'incendio che, l'altra notte, a Santi Cosma e Damiano, ha distrutto tre autobus Gran Turismo, un altro mezzo più piccolo ed una automobile, senza contare i danni subiti dal capannone, che è stato posto sotto sequestro, in attesa dell'ef fettuazione di tutte le indagini del caso. Ieri il sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, si è recato presso la sede della Pontina Trasporti, ubicata all'interno della Mancoop di Santi Cosma e Damiano, dove ha incontrato i titolari dell'azienda per esprimere la sua solidarietà e vicinanza.
«È stato - ha detto il primo cittadino - un duro colpo per una delle più importanti aziende di trasporti del basso Lazio.
Le indagini dei carabinieri proseguono e sono tese a fare luce sul rogo che ha provocato danni ingenti, tra cui i tre autobus Gran Turismo, acquistati da poco tempo. Gli accertamenti sono tesi a verificare se si tratta di un incendio doloso,ipotesi che,seconfermata, peserebbe come un macigno non solo sull'azienda, ma su tutta la comunità. Tanti gli interrogativi rimasti, per ora, senza risposta, a cominciare dai motivi che avrebbero spinto gli ignoti a commettere un simile gesto. Una intimidazione a scopo estorsivo? Un segnale da lanciare per altri interessi che potrebbero esserci in zona? O solo un cortocircuito? Una serie di ipotesi che sono al vaglio dei carabinieri di Santi Cosma e Damiano e del Norm della Compagnia di Formia, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Non è escluso che i presunti autori dell'atto incendiario possano aver scavalcato la rete di recinzione dalla parte laterale, in modo da non essere visti dal guardiano del polo industriale. Anche ieri gli inquirenti hanno effettuato un altro sopralluogo all'interno del capannone dell'azienda di cui è titolare Filippo Orlandi, che negli anni dell'amministrazione di Castelforte guidata dall'ex sindaco Gianpiero Forte, è stato sia consigliere che assessore. Probabili sviluppi sulla vicenda si potranno avere nei prossimi giorni, dopo le relazioni dei vigili del fuoco e gli accertamenti dei carabinieri.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione