Cerca

Il video

Sora, festeggiamenti di San Rocco tra le polemiche: l'invettiva di don Donato

Don Donato Piacentini dopo la tradizionale processione, dall'altare ha pronunciato un discorso che non è piaciuto proprio a tutti. Ed è esploso il caso

Festeggiamenti in onore di San Rocco a Sora tra tradizione e polemiche. Questa mattina, dall'altare allestito in piazza di San Rocco, don Donato Piacentini, dopo la processione che si è snodata per le vie della città e prima della benedizione ai fedeli, ha salutato i presenti con un intervento che non è piaciuto proprio a tutti.

Nel video, postato poco fa sui social, è ben chiaro il pensiero del prete sul tema dell'immigrazione. Questa mattina in piazza molti presenti hanno applaudito alle parole del sacerdote, ma altrettante persone hanno bocciato quanto espresso da don Donato.

In questi minuti i commenti si stanno ricorrendo sul web. Il Consigliere regionale Marcelli, presente tra le autorità alla processione, insieme anche al consigliere comunale Luca Di Stefano che a caldo ha preferito non commentare, ha detto : "Il fenomeno migratorio è sicuramente complesso e ci costringe ad assumere decisioni particolarmente complicate. Il tema della capacità di assorbire i flussi migratori, dei limiti alla possibilità di accoglienza e quello della capacità di integrare i nuovi arrivati nelle nostre società sono questioni che interrogano in prima persona ogni decisore politico. Ciò premesso le parole di Don Donato Piacentini rappresentano una semplificazione del tema dell'immigrazione non accettabile considerato che sono pronunciate da un esponente della Chiesa e da una persona a cui non difetta l'intelligenza." - ha concluso Marcelli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione