La storia
11.07.2019 - 10:00
Immagine generica
Erano in acqua quando il cielo si è fatto plumbeo, coperto di grosse nubi, e il vento ha iniziato a soffiare furiosamente.
La ricostruzione
Momenti di grande spavento al largo di Badino, per le crescenti onde e il mare mosso, che ha fatto temere il peggio per un 420, piccola imbarcazione a vela. Tempestivo l'intervento della guardia costiera, coordinata dal comandante Emilia Denaro alla guida dell'ufficio circondariale marittimo di Terracina. Una motovedetta ha raggiunto la barca a vela con a bordo i due ragazzi in difficoltà e, dopo averla assicurata con una corda, l'ha ricondotta in porto. Il 420 è un natante per due persone dotato di randa, fiocco e spinnaker, non troppo grande.
Per il forte vento l'imbarcazione ha scuffiato (termine che sta ad indicare il capovolgimento della barca). I due giovani, originari di Alvito, non sono riusciti a tenere in piede il mezzo e, grazie alle segnalazioni arrivate da chi si è accorto delle difficoltà, sono in salvo. La causa dello scuffiamento è da ascrivere al repentino cambiamento meteorologico che c'è stato nel pomeriggio di ieri. Il comandante Denaro ha immediatamente allertato i circoli velici invitandoli a rinforzare gli ormeggi e a disincentivare le uscite in quelle condizioni meteo. E ha invitato tutti a tenere conto dei bollettini di allerta meteo diramati dalla protezione civile regionale e dalle prefetture.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione