Cerca

L'opportunità

Sostenibilità e economia circolare: il futuro dei territori

Premiati i comuni del Gal Verla che hanno lavorato in sinergia. La regione Lazio ha approvato i Piani di Sviluppo per un'ammontare di € 9.769.392,51

Premiati i comuni del Gal Verla che hanno lavorato in sinergia. La regione Lazio ha infatti approvato i Piani di Sviluppo (Mis.7 PSR presentati dal Gal) dei Comuni di Aquino, Belmonte Castello, Pontecorvo, Ripi, Roccasecca, San Vittore del Lazio, Settefrati, Strangolagalli, Vallerotonda, Veroli, Viticuso per un'ammontare di € 9.769.392,51. Questi ed altri risultati che il territorio ha conseguito sono stati possibili solo ed esclusivamente per il metodo di lavoro a cui il Gal si ispira che è fondato su due principi: conoscenza del territorio, avere l'umiltà di costruire partenariati alla scala e con caratteristiche adeguate all'affronto del problema senza pregiudizi ideologici e politici.

Di seguito l'elenco dei progetti diviso per Comune:

Aquino
Miglioramento strada comunale Borgo Filletti; Servizi di base, recupero scuola Borgo Filletti; realizzazione pista ciclabile percorso turistico in Torre S Gregorio; recupero percorsi naturalistici e restauro manufatti antichi in S Pietro Vetere, recupero ex edificio scolastico e trasferimento del centro civico polifunzionale.

Belmonte Castello
Riqualificazione viabilità centro storico; recupero e consolidamento edificio scolastico; interventi per attività sportive e cicloturismo;restauro della chiesa di San Nicola.

Pontecorvo
Miglioramento viabilità Borgo S. Oliva; Percorsi attrezzati trekking; Restauro ex colonia Bergamaschi.

Ripi
Riqualificazione strade comunali Borgo Selva Piana e Borgo S. Giovanni; recupero ex casa cantoniera da destinare a sede della protezione civile in località S.Arone; riqualificazione percorso turistico a completamento del parco geo minerario Pozzo Margherita; arredo urbano e illuminazione in località Porciri, Colle Alto, Colle Grasso, Ara Matelli; recupero ex asilo e ricollocazione sede del centro polifunzionale in località Casa del Medico.

Roccasecca
Miglioramento infrastrutture stradali in contrada S. Vito (via del Carpine, via Visanna); recupero dell'ex scuola elementare in Borgo S. Vito per servizi alle popolazioni rurali; realizzazione di un percorso turistico-ambientale in località "Eremo SS.ma Trinità" Gole del Melfa; Intervento di recupero percorso Borgo Caprile - Eremo San Michele; intervento di riqualificazione dell'ex edificio scolastico dismesso in contrada Le Fosse.

San Vittore del Lazio
Rifacimento viabilità comunale in località Porchio; punti informativi tematici percorso Radicosa - Tre Croci; sistemazione area Pic- Nic e parete per arrampicata in località Radicosa; Studi e Monitoraggi sul monumento naturale del Monte Sammucro; delocalizzazione e trasferimento sede della festa della Pastorizia.

Settefrati
Miglioramento e ripristino viabilità interna Centro storico;riqualificazione, valorizzazione e miglioramento Piazza Colle per servizi alle popolazioni rurali; sentiero turistico Canneto;restauro edificio ex sede comunale con studi, monitoraggi e interventi delle specie in Direttiva Habitat.

Strangolagalli
Viabilità comunale in frazione Farnete. Miglioramento; Riqualificazione edificio e spazi esterni centro sociale Campo Isabella. Introduzione attività teatrale; realizzazione percorso naturalistico a completamento del parco urbano; realizzazione Piazze in località Farnese, Campo Isabella, Campo La Piana; realizzazione piazza per delocalizzazione accesso al parco urbano.

Vallerotonda

Miglioramento della viabilità Cerreto / Vettese; recupero ex scuola comunale a Valvori per spazio tempo zero; itinerari del turismo lento - Realizzazione percorsi turistici ambientali pineta di Cerreto; riqualificazione punti d'acqua e sorgenti (Fontana Regina) Cardito con studi ed interventi per specie in Direttiva habitat.

Veroli
Rifacimento viabilità comunale in località "Case Cocchi" e "Cerreto Calcaterra"; miglioramento edificio scolastico in località "SAN Giuseppe Le Prata" per servizi rurali; miglioramento della fruibilità turistica in località "Case Palmerini Oste" adiacente Abbazia Casamari;  Riqualificazione area "Ponte Romano" (Abbazia Casamari) località "Case Palmerini Oste"; intervento di restauro dell'edificio di pregio Ex Convento Padri Redentoristi in località Scifelli per delocalizzarvi attività promozionali dello sviluppolocale e culturale.

Viticuso
Sistemazione di infrastrutture stradali comunali di accesso al centro storico del paese;completamento di ex edificio scolastico da adibire a biblioteca comunale; riqualificazione del centro sportivo comunale;arredo urbano di aree pubbliche e pavimentazione del centro storico; rilocalizzazione area camper.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione