Cerca

L'operazione

Veroli, oltre mille chili di carne sequestrati in un laboratorio di lavorazione

Il valore delle carni sequestrate è di circa 11.000 euro. Il responsabile del laboratorio verrà sanzionato per una cifra complessiva di 4.500 euro

L'impegno dei Carabinieri del N.A.S. di Latina nel campo istituzionale della tutela della salute dei cittadini non diminuisce nel periodo susseguente le precorse festività natalizie. I controlli effettuati fin'ora sulla sicurezza degli alimenti presso strutture ristorative, laboratori lavorazione, deposito e vendita posti nell'ambito dei territori afferenti le provincie di Latina e Frosinone hanno comportato complessivamente: la chiusura e sospensione dell'attività lavorativa in n. 5 strutture (per un valore commerciale di circa 840.000 euro);  il sequestro di complessivi Kg. 1.170 di prodotti alimentari ed additivi (per un valore commerciale di circa 12.750 euro);  la conseguenziale comminazione di sanzioni amministrative pari a 22.000 euro complessive.

In particolare, A Veroli, presso un laboratorio di lavorazione carni, i militari del N.A.S. hanno sottoposto a sequestro oltre 1.000 kg. di carni suine fresche e lavorate per le quali, il titolare dell'attività aveva omesso di apporre indicazioni utili ai fini della rintracciabilità a riprova della salubrità delle carni. Sono state inoltre rilevate carenti condizioni di manutenzione e pulizia del laboratorio di lavorazione per le quali venivano impartite disposizioni prescrittive da parte di personale veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Frosinone, fatto intervenire nel corso della verifica ispettiva, indirizzate all'eliminazione degli inconvenienti. Il valore delle carni sequestrate è di circa 11.000 euro, mentre il responsabile del laboratorio verrà sanzionato con una cifra complessiva di 4.500 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione