La situazione
02.11.2018 - 18:00
I sampietrini saltati in via Consolare nel centro storico della città
Anche Ferentino si lecca le ferite inferte dai nubifragi dei giorni scorsi. Allagamenti a parte (il più grave ha interessato il quartiere Pontegrande, dove ci sono stati problemi anche per il trasporto di un malato a bordo dell'ambulanza), diversi gli alberi caduti, fortunatamente sono state graziate le auto e i viaggiatori, e danni alle strade. La più devastata è via Consolare, tanto per cambiare. Tuttavia parliamo di un vecchio problema da eliminare definitivamente e al più presto.
Il tratto di Consolare compreso tra l'incrocio con via Dionigi e via Antica Curia fino a Porta Sant'Agata, nel centro storico, va assolutamente ristrutturato. Ogni volta che piove in modo impetuoso saltano i sampietrini, quindi trasportati dall'acqua fino a valle, a Sant'Agata. Anche stavolta in più punti del tratto stradale in questione, si sono aperte voragini e la strada è rimasta chiusa al traffico per un paio di giorni.
Ci risulta che sia in programma la sistemazione di via Consolare bassa. È nei piani del sindaco Antonio Pompeo l'importante intervento di manutenzione a beneficio della strada principale quale è via Consolare.
Con molta probabilità i lavori saranno realizzati a primavera prossima e, chissà, probabilmente entro il 1° maggio 2019, in occasione dei festeggiamenti patronali, via Consolare sarà riportata ai fasti di un tempo.
Un intervento obbligato. Per ragioni di sicurezza (sia per i pedoni che per gli automobilisti) e di estetica, quindi anche per il bene del turismo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione