Spazio satira
Il fatto
25.10.2018 - 16:10
I rifiuti trovati dalla polizia locale di Boville Ernica lungo la strada per Panicelli
Abbandona rifiuti in strada, multato un operaio edile. Aveva scaricato sacchi di immondizia lungo la strada per Panicelli, a Boville Ernica. L'attività investigativa dei caschi bianchi, oltre a quella dei carabinieri, sta dando i suoi frutti. «Avanti con i controlli! Saremo inflessibili. È ora che tutti rispettino le regole».
Chiara la posizione del sindaco Enzo Perciballi. Se ci sono cittadini che sbagliano è giusto che paghino. Solo una settimana fa due verolani erano stati rintracciati e multati per aver abbandonato buste della spazzatura nella zona del cimitero. A finire ieri mattina nella fitta rete di controlli a tutela dell'ambiente messi in atto ormai da diversi mesi dagli agenti della Municipale, è stato un operaio edile di mezza età.
Aveva lasciato diversi sacchi con all'interno carta, plastica e vetro. Dovrà ora pagare una multa di 300 euro. «A permetterne l'individuazione – ha spiegato soddisfatto il sindaco Perciballi – è stata l'efficace attività investigativa messa in atto dagli agenti della Polizia locale. Gli uomini del comandante Padovani hanno ispezionato attentamente i rifiuti in cui sono state trovate prove che hanno permesso di risalire al responsabile. L'area, inoltre, è stata già bonificata dalla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti.
Per questo ringrazio personalmente gli agenti della Municipale e i carabinieri della locale stazione, da diverse settimane impegnati in operazioni di tutela ambientale contro gli incivili. Saremo inflessibili – ha aggiunto il primo cittadino – nessuno sconto sarà concesso ai trasgressori. I controlli andranno avanti ad oltranza, sia rispetto all'abbandono incontrollato, sia verso chi non conferisce i rifiuti differenziati correttamente. È per questi motivi che rinnovo l'appello a praticare correttamente lo smaltimento dei rifiuti, seguendo le istruzioni riportate nei calendari distribuiti nei giorni scorsi. Anche per gli ingombranti è sufficiente una semplice telefonata alla ditta e verranno ritirati gratuitamente a domicilio».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione