Cerca

L'allarme

Lupi in città e sempre più vicini alle case: avvistati anche sulla provinciale

Cresce la paura tra i residenti. Dopo gli episodi, registrati negli ultimi giorni, che hanno visto interi greggi sterminati, si moltiplicano gli avvistamenti

La preoccupazione per la presenza dei lupi nella frazione pontecorvese di Sant'Oliva diventa sempre più forte. Dopo gli episodi dei due greggi di pecore aggrediti e sterminati dai violenti animali sono tanti quelli che raccontano di avvistamenti o ritrovamenti di animali morti nel territorio comunale di Pontecorvo.

A lanciare l'allarme sono stati i due episodi registrati negli ultimi giorni quando degli allevatori si sono ritrovati dinanzi a delle brutte sorprese. Il primo al mattino recandosi nel recinto della sua stalla ha trovato l'intero gregge di pecore ucciso. Collo staccato e animali senza vita e riversi in un lago di sangue.
Non è andata certamente meglio a un'altra famiglia che giovedì mattina ha fatto un'altra amara scoperta. I lupi nel corso della notte si erano introdotti nell'area chiusa e avevano sbranato tre pecore. A destare particolare preoccupazione è il fatto che i violenti animali stanno scendendo a valle avvicinandosi, sempre di più, alle abitazioni.
È c'è chi racconta che proprio nei giorni scorsi uno di questi animali è stato visto vicino alla strada provinciale. Ma a confermare la loro presenza sono proprio i tanti animali trovati sgozzati nelle stalle: segnale di un attacco feroce tipico del lupo. Per questo è scattato il passaparola tra i residenti fortemente preoccupati vista l'aggressività dei lupi e il fatto che, con ogni probabilità, non si muovano in solitaria ma in branco.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione