Veleni nell'ambiente
06.06.2018 - 12:00
Due agricoltori mostrano la drammatica situazione nei campi
L'acqua non c'è e la gente è esasperata. In questi ultimi giorni, complice anche l'assenza delle piogge e con l'arrivo del primo vero caldo, per molti cittadini di Sora che vivono di agricoltura e del lavoro nei campi la situazione si è fatta veramente difficile. Tanto che lo sconforto dilaga.
E se la signora Rosina si augura di vedere sgorgare al più presto l'acqua per poter innaffiare il suo appezzamento di terra, il suo vicino di casa Massimo vuole vederci chiaro. «Quanto accade è veramente scandaloso - sbotta l'uomo ricordando la vicenda dei liquami affiorati a ridosso della diga di Valfrancesca che hanno indotto il consorzio a interrompere l'erogazione, poi ripristinata - Non possiamo avere paura di irrigare i campi con acqua inquinata. Certo è che l'attesa sta diventato troppo lunga, ma vogliamo che vengano fatti accertamenti prima che venga riattivato il flusso idrico».
Dal Comune il sindaco De Donatis si dice pronto a vigilare su quanto sta accadendo. «Sto aspettando i dati dei prelievi effettuati dall'Arpa - spiega - Non escludo la possibilità di una denuncia contro ignoti per il grave danno ambientale».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione