05.11.2017 - 17:00
Foto d'archivio
Sparita la corona di alloro dal Monumento di via Valle, a Monte San Giovanni Campano. Brutta sorpresa ieri mattina per il sindaco e gli amministratori che si erano recati sul posto per la tradizionale cerimonia di celebrazione dell'Unità nazionale.
La corona era stata consegnata ore prima insieme a un vaso di fiori, lasciati entrambi vicino al Monumento di via Valle. Al momento della cerimonia era però sparita, trafugata da ignoti.
Siamo tutti molto amareggiati. Di nove corone deposte su tutto il territorio comunale mancava proprio quella del Centro. Un atto vile e vergognoso, una profanazione che non ha eguali. Una grave offesa alla memoria dei nostri fratelli che hanno dato la vita per la nostra libertà e per il bene comune».
Un gesto ignobile che si commenta da solo. Ieri, giorno di mercato in paese, nessuno si è accorto di niente nonostante il viavai di gente e auto. La commemorazione è andata comunque avanti nonostante la triste sorpresa. Gli alunni delle scuole medie ed elementari erano tutti lì, in attesa di recitare la loro poesia e intonare l'Inno di Mameli. E già. Perché al di là del gesto di oltraggio alla memoria, il valore del 4 novembre non doveva e non poteva essere ignorato: lo impone la storia e il sacrificio di vite umane morte per salvare la Patria.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione