In difesa della carne ciociara
"Da noi c'è qualità"
30.10.2015 - 03:40
«Con che cosa faccio le mie salsicce? Con sale e ciccia». Uno stentoreo movimento labiale, infiocchettato da un sorriso misto tra orgoglio e vanità, è la risposta di Pietro Celletti alla nostra prima curiosità. Siamo a Paliano, via Canepiccia. Fattoria Celletti, associata Campagna Amica, la qualità certificata dalla Coldiretti. Piove. Il titolare ci accoglie davanti a una tazza di caffè fumante. Sta seguendo, come tutti gli italiani, il dibattito sulla carne e gli insaccati potenzialmente cancerogeni. «Sì, ho letto qualcosa sui giornali. Ma penso che questo allarme non ci riguardi».
«Certo. Gli ispettori della Asl vengono periodicamente, a sorpresa. Controllano i capi, i registri di stalla, timbri, documenti, tutto. Poi – aggiunge – ci sono anche i controlli igienico/sanitari nel laboratorio dove lavoriamo le carni. Ma quando hai la coscienza pulita, ogni ispezione è un momento di vita aziendale come tanti altri».
Un consiglio ai consumatori?
«Non lasciatevi ingannare dalla carne rossa, bella nell'aspetto perché è proprio qui che si possono nascondere antiossidanti, coloranti e conservanti. Non è l'aspetto che fa la qualità. Carne fresca e insaccati devono essere di colore naturale e devono essere, ricordatelo, grassi al punto giusto».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione