Bimbo di sette anni superallergico
salvato da una terapia sperimentale
09.10.2015 - 14:29
È di Isola del Liri il bambino di setteanni salvato da una grave allergiaalimentare da cui era affetto fin dallanascita.
Qualche tempo fa il piccolo è arrivatoall'Ospedale Pediatrico BambinoGesù dove è stato sottoposto a un trattamentoinnovativo che è riuscito a restituirgliuna vita normale.Si tratta del primo caso al mondo dilavaggio selettivo del sangue effettuatosu un paziente pediatrico iperallergico.
La descrizione dell'intervento èstata pubblicata sulla prestigiosa rivistamedica “Pediatrics”, guadagnandocosì la ribalta della cronaca scientificamondiale.
La procedura per l'immunoadsorbimento delle IgE (le immunoglobulinecoinvolte nelle forme allergiche) prevedela separazione del sangue in globulirossi e plasma. Essa viene utilizzatacomunemente nei pazienti che seguonoterapie antirigetto dopo un trapiantoo quando sono affetti da malattieautoimmuni gravi. Consiste nelcreare una circolazione extracorporeaattraverso una macchina che depura ilsangue da tutti i tipi di anticorpi nocivi.
Proprio questo trattamento è stato effettuatodagli specialisti del BambinGesù sul piccolo di Isola del Liri, che hasubito dato segni di miglioramento.
La notizia è stata riportata da alcunetra le testate specialistiche più importantimentre nella città delle cascateè esplosa la grande gioia dei genitoridel bambino, delle loro famiglie e deitanti amici che hanno seguito con apprensionee partecipazione la vicendadel piccolo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione