La situazione
28.01.2026 - 10:05
Disagi e difficoltà a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla provincia di Frosinone.
16:50 - Il maltempo non ha risparmiato neppure il territorio di Amaseno dove in mattinata è stata chiusa per alcune ore anche la provinciale Guglietta-Vallefratta completamente sommersa dall’acqua per l’esondazione del fiume. Diverse strade sono state interessate dagli allagamenti. Ore di lavoro e tuttora in azione volontari della protezione civile, polizia locale, operai comunali, personale dell’Astral e carabinieri per garantire sicurezza alla popolazione. Abbiamo raggiunto telefonicamente il sindaco Ernesto Gerardi per fare il punto della situazione. «Fortunatamente la situazione sta tornando alla normalità. La strada Giulietta-Vallefratta è stata riaperta prima delle 13. Ringrazio tutti i volontari della protezione civile per il loro prezioso intervento, i carabinieri, la polizia locale subito intervenuti. Stiamo continuando a monitorare la situazione con i controlli dei volontari della protezione civile».
14:00 - Ad Anagni, a causa del forte vento, un grosso ramo è finito su una Fiat lasciata in sosta lungo la Rotabile San Francesco in zona Peschiera.
13:30 - La pioggia di queste ore manda in piena il fiume Rapido, a Cassino, corso d'acqua che costeggia il Lungofiume Madonna di Loreto. In diverse zone il livello dell'acqua spaventa i residenti e inonda le strade. Il tutto è sotto stretto controllo da parte dei funzionari dell'Ardis in costante collegamento con il sindaco.
13:15 - Sulla strada provinciale 166 ad Arpino, c'è stata una frana che ha invaso la carreggiata.
12:45 - Maltempo del sorano. Fiume Liri in piena e squadre della protezione civile impegnate nel monitorare il territorio. Il sindaco Luca Di Stefano ha parlato di piccoli allagamenti e situazione attenzionata. Ad Arpino in via Rondinella un’auto ha perso l'aderenza con l'asfalto finendo in una cunetta. Mezzi di soccorso in zona San Sossio.
12:30 - A Monte San Giovanni Campano, in via Terrazzo, il maltempo ha causato una grossa frana al terreno sottostante a un'abitazione. I residenti sono esasperati: «Ogni volta che piove la situazione non è gestibile. Non sappiamo più che cosa fare».
12:15 - Il maltempo ha colpito anche Atina, con le strade che sono allagate a causa delle abbondanti piogge. Lungo la carreggiata è presente la macchina della protezione civile che invita a rallentare.
12:00 - A Frosinone, in via Mastruccia, è saltato un tombino a causa delle forti piogge.
11:15 -Chiuso momentaneamente il bivio per Esperia dove si è riversata una bomba d'acqua. Era esattamente il punto dove si passava dopo la caduta del masso domenica mattina: auto dirottate verso selvacava di Ausonia e traffico in tilt. Poco fa la riapertura. Altro allagamento in zona Torricelli, ai confini tra San Giorgio ed Esperia con un fiume d'acqua. «Il pericolo principale è che i corsi d'acqua sono arrivati ad altezza ponte sia a Torricelli che a Bivio di Esperia», ha detto il sindaco Giuseppe Villani. Chiamata d'obbligo alla protezione civile di Roma che prenderà subito provvedimenti.
9:45 - La protezione civile di Amaseno ha avvertito i cittadini di evitare la s.p. Guglietta Vallefratta in zona scavina/cascate, che in questo momento è allagata e che verrà chiusa momentaneamente da Astral. Situazione complessa anche sulle strade secondarie di Esperia che si stanno percorrendo per la chiusura della superstrada 630, dove domenica mattina è caduto un grosso masso sulla carreggiata. Le strade si sono trasformate in veri e propri corsi di acqua. Le cunette non riescono più a contenere le precipitazioni e gli automobilisti sono in affanno. Sui tratti montanti di Esperia si registrano lunghe cose e la situazione rischia di aggravarsi ancora di più.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione