Maltempo
06.01.2026 - 10:19
Il maltempo degli ultimi giorni sta flagellando molti comuni della Ciociaria. Anche nella notte sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco tra Frosinone, Veroli, Paliano, Patrica, Cassino per smottamenti, allagamenti, frane. Circa trenta gli interventi.
19.50 Veroli Tra i comuni più colpiti dal maltempo anche Veroli dove si sono registrati allagamenti e due piccole frane a Colle Morgatto e in via Ondola. Disagi in particolare a San Giuseppe le Prata dove la rete di fossi e canali per la raccolta delle acque piovane non ha retto. Le immagini degli allagamenti di strade e terreni hanno fatto anche il giro dei social. Una criticità che puntualmente, quando ci sono abbondanti piogge, si ripresenta creando numerosi disagi ai residenti. Tra i comuni più colpiti dal maltempo anche Veroli dove si sono registrati allagamenti e due piccole frane a Colle Morgatto e in via Ondola. Disagi in particolare a San Giuseppe le Prata dove la rete di fossi e canali per la raccolta delle acque piovane non ha retto. Le immagini degli allagamenti di strade e terreni hanno fatto anche il giro dei social. Una criticità che puntualmente, quando ci sono abbondanti piogge, si ripresenta creando numerosi disagi ai residenti.
19.00 Alatri Smottamenti, crolli e frane anche ad Alatri causa maltempo e le continue piogge. Nel pomeriggio, ha ceduto un costone della strada che conduce verso Fontana Scurano, obbligando la polizia locale a chiudere temporaneamente l'arteria per consentire la rimozione dei detriti. Problemi simili e disagi anche in via Fontana Santo Stefano, quasi al confine con Veroli, dove sassi e terra hanno invaso la carreggiata. Altri problemi sono stati segnalati in via del Sole e lungo altre strade. Sul posto, oltre alla Polizia Locale, anche la Protezione Civile Comunale e gli addetti comunali del settore Manutenzioni. Non sono stati adottati provvedimenti di chiusura per le scuole del territorio: domani le lezioni riprendono regolarmente dopo le vacanze natalizie.-1767722721051.jpeg)
17:50 - Ceccano, ecco la situazione attuale di via per Frosinone.
Visualizza questo post su Instagram
17:45 - Maltempo, scuole chiuse anche a Pontecorvo. A breve l'ordinanza.
17:20 - Il maltempo non fa sconti neppure al comune di Torrice. Questa è la situazione di alcune strade del paese ciociaro: vie allagate e campi che non esistono più e sono diventati laghi.
Visualizza questo post su Instagram
16:50 - Pontecorvo, si sta chiudendo il tratto di strada sulla strada provinciale a San Cosma, proprio dopo il bivio per il santuario fino all’ingresso di villa Maria. Sul posto è presente la polizia locale, la protezione civile i tecnici della Provincia.
16:15 - Disposta a Roccasecca la chiusura del ponte Spirito Santo per l'ingrossarsi del fiume Melfa.
15:50 - Pontecorvo. Piccola voragine sulla Sp Pontecorvo-San Giovanni Incarico e un muretto crollato in via la Cupa. È pronta un'ordinanza di chiusura del ponte qualora il livello del fiume dovesse alzarsi nuovamente oltre misura. Al lavoro i volontari della protezione civile.
15:45 - In via per Frosinone tra Frosinone e Ceccano ci sono diversi allagamenti. Chiuso dalla protezione civile il tratto che va dalla rotatoria di via Schietroma verso Ceccano centro.
15:30 - Anagni, frana il costone in via Cerere Navicella. Sul posto la polizia per la messa in sicurezza.
Visualizza questo post su Instagram
15:10 - Il maltempo in Ciociaria colpisce anche il comune di Castrocielo. Il sindacio Gianni Fantaccione chiude in via precauzionale il sottopasso in via Rusciano. La protezione civile intanto sta intervenendo nelle situazioni più critiche del territorio.
14:00 - Il maltempo non ha risparmiato neppure il territorio di Arnara. «Nella zona Marano, accesso Arnara, la strada è chiusa. Sul posto sono intervenuti il personale della Provincia e il personale dell'associazione civile la Rocca ODV - comunica il sindaco Massimo Fiori - Sul nostro territorio strade chiuse in Via Madonna del Carmine/ Coste, via Conca/ Colle Cellorco e Via Angotti. Stiamo monitorando insieme all'ufficio Tecnico comunale e ai volontari dell‘associazione della Protezione civile l'evolversi della situazione. Prestiamo attenzione! È stato attivato come da prassi il COC, centro operativo comunale».
13:45 - Vigili del fuoco impegnati anche a Ceccano, con la squadra 1A di Frosinone, per soccorrere una persona. Ad Arpino la squadra 4A di Sora sta invece intervenendo per la caduta di un albero, che è crollato su un'abitazione e ha tagliato dei cavi elettrici. Segnalate frane anche a Veroli, in via Ondola in contrada Gli Angeli e a Colle Morgatto nella zona di Castelmassimo. Sul posto anche gli agenti della polizia locale. Numerose richieste di intervento a Frosinone.
10:15 - Nella zona Maniano a Frosinone questa mattina è straripato il fiume. Circa trenta i vigili del fuoco impegnati negli interventi, otto i mezzi. Ci sono anche polizia locale e protezione civile. La zona è stata chiusa per allagamento. Lungo la carreggiata anche una frana, con il cedimento di una porzione di terreno che costeggia l'asfalto.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione