Trivigliano
29.12.2025 - 17:08
La magia delle feste continua in Ciociaria, e in particolare nel piccolo comune di Trivigliano. In questi giorni l'antico borgo ernico si è trasformato in un racconto corale di fede, identità e partecipazione civile. Tutti i cittadini uniti da una passione che ormai da 26 anni accompagna le festività natalizie del comune di Trivigliano: il presepe vivente. L'evento, che da anni accoglie migliaia di visitatori, è arrivato alla sua ventiseiesima edizione, e raccoglie ogni volta la partecipazione dell'intera comunità del paese. Giovani, bambini. Grandi e anziani. L'età non importa, per un'evento che non ha impiegato troppo tempo a uscire fuori dai confini del piccolo borgo ciociaro. Un'esperienza da vivere. Il percorso del presepe, che si articola in tutti i vicoli e si ramifica tra le strade del paese, restituisce al visitatore una ricca esperienza immersiva che intreccia sacro e quotidiano. Memoria, tradizioni e, soprattutto, amore.
Chi fa il falegname. Chi lavora il ferro e chi addirittura assume le sembianze di un gladiatore romano in un'arena. Tantissimi i figuranti. Centinaia di strutture in legno e non solo. Botteghe aperte, cantine e tanto altro, per rievocare e mantenere viva la tradizione e il richiamo della natività che i cittadini di Trivigliano vivono e sentono ogni anno in un vero e proprio momento di condivisione. Perché l'obiettivo è solo uno: lavorare in sinergia e unire insieme fede e storia.
Il servizio navetta
Manca solo una data per chiudere questa ventiseiesima edizione del presepe vivente. Nell'ultimo giorno dell'evento, l'1 gennaio, sarà attivo a Trivigliano anche il servizio navetta. Per raggiungere il borgo infatti ci sarà un mezzo che porterà i visitatori dal parcheggio antistante la chiesa di Sant'Anna fino al paese. Non c'è un orario prestabilito per la prima partenza della navetta, ma dipenderà dall'afflusso di visitatori che accorreranno all'evento. L'ultima corsa disponibile sarà però alle 19:45. Sarà possibile visitare il presepe dalle 17 alle 20. L'evento, ovviamente, è a ingresso gratuito.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione