Cerca

Sora

"Progetto di Vita", grande successo all'Auditorium Baronio

Maurizio Loreto Ottaviani: «La riforma sta guidando questo cambiamento di prospettiva dal progetto "per la persona" al progetto "della persona"»

Seguito appuntamento tenutosi questa mattina all’Auditorium Baronio a Sora, nato per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità di oggi 3 dicembre. “La forza di essere: inclusione, diritti e progetto di vita dal D.Lgs62/2024 alla Carta di Solfagnano: un cammino condiviso nel territorio della sperimentazione”. Questo l’evento che ha visto in veste di moderatore il presidente del Consorzio Aipes Maurizio Loreto Ottaviani. «In questa giornata così importante per la società, ed in particolare per tutte le persone con disabilità, abbiamo costruito un evento locale di interesse regionale su quanto ad oggi la riforma sta guidando questo cambiamento di prospettiva dal progetto per la persona al giusto progetto della persona». Filo conduttore degli interventi la riforma, che pone al centro il “Progetto di Vita” personalizzato e partecipato, strumento cardine per garantire la presa in carico globale e integrata della persona con disabilità, con un’attenzione sulla carta di Solfagnano.

Il “Progetto di Vita”, così come delineato nel decreto, si fonda sulla costruzione di un percorso personalizzato, flessibile e dinamico, volto a valorizzare le capacità residue, i desideri e le aspettative della persona, promuovendone l'autonomia e l'inclusione sociale. L'incontro ha visto la partecipazione della persona con disabilità e di chi la rappresenta, del gruppo di lavoro per la sperimentazione (Regione Lazio, Asl, scuola, CpI, associazioni) con l'obiettivo di rafforzare la rete e condividere buone prassi operative. Molti hanno espresso grande vicinanza all’evento in special modo il direttore generale della Asl di Frosinone Arturo Cavaliere, l’assessore regionale servizi sociali, disabilità, terzo settore, servizi alla persona Massimiliano Maselli e l’assessore regionale politiche abitative e case popolari, Pasquale Ciacciarelli. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Ministero della Disabilità ed ha visto la presenza di autorità civili e militari, del mondo dell’informazione e della scuola.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione