I fatti
11.11.2022 - 17:00
È allarme sicurezza a Esperia dopo gli ultimi e reiterati furti avvenuti a danno di famiglie e aziende. La caserma dei Carabinieri è momentaneamente chiusa per lavori. E il sindaco Giuseppe Villani scrive al Prefetto di Frosinone.
«Innanzitutto aumentare il numero dei Carabinieri in servizio a Esperia, i quali, stanno svolgendo un lavoro prezioso», riconosce il primo cittadino.
«Le tante famiglie e aziende, a cui va la solidarietà e vicinanza di tutta l'amministrazione comunale, che ancora in queste ultime settimane hanno subito furti e violazioni della proprietà privata sono il segno che gli episodi criminosi sul nostro territorio hanno una frequenza preoccupante – ha scritto Villani nella lettera inviata al Palazzo della Prefettura - Tuttavia, nonostante l'elevato numero di episodi criminosi, negli ultimi anni si è registrata una diminuzione del numero di Carabinieri in servizio sul territorio rispetto a quelli assegnati da pianta organica. Orbene, corre l'obbligo di evidenziare che il Comune di Esperia è il terzo Comune della Provincia di Frosinone in termini di estensione territoriale, pur essendo un Comune di piccole dimensioni demografiche; pertanto, per assicurare una sorveglianza reale è necessario un numero di forze dell'ordine sicuramente superiore a quello previsto».
Non è la prima volta che il sindaco si rivolge agli enti sovracomunali: «Le ampie e ripetute sollecitazioni dell'Amministrazione, che mi onoro di rappresentare, alle istituzioni competenti non hanno fin qui avuto un riscontro positivo – denuncia - Il tema del potenziamento del numero effettivo di Carabinieri sul territorio è legato anche alla momentanea chiusura della Stazione dei Carabinieri di Esperia. Attualmente è presente, in modo provvisorio, un piccolo presidio presso la nostra sede comunale con orario d'ufficio ridotto».
Da qui la richiesta: «Come già chiesto ripetutamente, al fine di garantire il diritto alla sicurezza e all'incolumità dei cittadini della collettività di Esperia, serve urgentemente l'aumento dell'organico per consentire un pattugliamento più capillare e continuativo in tutte le zone del territorio comunale, rispetto a quanto accade oggi».
Dal canto suo, il Comune si impegna a perseguire la realizzazione della nuova caserma, «iter che ha subito vari rallentamenti a causa della pandemia e dei vari adempimenti amministrativi richiesti dall'ultimazione della pratica edilizia», racconta Villani.
«I cittadini si aspettano risposte concrete da tutte le istituzioni – ha inoltre ribadito – Chiedo al Prefetto di intervenire in collaborazione con le forze dell'ordine, che già stanno lodevolmente prodigandosi per contrastare le varie forme di criminalità, pur nella ristrettezza di uomini e mezzi».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione