Cerca

La situazione

Comitati di quartiere: conto alla rovescia per le elezioni

Saranno in carica per la durata della consiliatura in corso. Potranno candidarsi persone maggiorenni che hanno la residenza, il domicilio o lavorano nei quartieri

Dopo l'approvazione, nell'ultimo consiglio comunale di Alatri, dell'istituzione dei comitati di quartiere e del regolamento che disciplina la materia, si attendono le elezioni dei cittadini che ne faranno parte.
I comitati di quartiere saranno quattordici: Alatri centro, ex stazione-Colleprata, Civette, Maddalena-Maggione, Montereo-Quarticciolo-Lago Tecchiena, Tecchiena-Cavariccio-Ciafé, Laguccio-Fontana Sistiliana, Mole Bisleti-Campello, Basciano-Allegra, Fiura-Fontana Scurano-Magliano, Chiappitto-Porpuro, Collelavena, Castagneto-Vicero e Monte San Marino.

Sarà compito del sindaco Maurizio Cianfrocca indire le elezioni e potranno candidarsi persone maggiorenni che hanno la residenza, il domicilio o lavorano nei quartieri. Ogni comitato avrà sette rappresentanti, due di loro assumeranno la carica di presidente e vicepresidente. Ogni zona, inoltre, avrà un'assemblea. «Il coinvolgimento dei cittadini nella vita politica – commenta il sindaco Cianfrocca – e la separazione della distanza tra loro e le istituzioni che li rappresentano sono una mia priorità e questo strumento ci permetterà una migliore comunicazione con tutte le contrade del nostro vastissimo territorio. Dopo averli regolamentati e approvati, a breve organizzeremo il necessario per le loro elezioni». Il sindaco farà parte della consulta dei comitati di quartiere, che saranno in carica per tutta la durata della consiliatura in corso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione