Cerca

La situazione

Covid Ciociaria, effetto lunedì da pochi contagi. L'appello a vaccinarsi

Nel bollettino emesso ieri appena 73 nuovi positivi su 470 tamponi effettuati. L'assessore regionale alla sanità D'Amato lancia l'appello per la quarta dose del vaccino

Solito bollettino con pochi contagi quello del lunedì emesso ieri dall'Asl di Frosinone anche se si è registrato un decesso: un uomo di 87 anni di Ceccano. In totale, nel referto dell'Azienda sanitaria, sono finiti 73 nuovi positivi su 430 tamponi effettuati; 32 i nuovi negativizzati, mentre sono 23 i ricoverati in ospedale. Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei nuovi casi, il primato di giornata è andato ad Anagni con 14 nuove positività; a seguire Fiuggi 8, Cassino e Ceprano 6, San Giorgio a Liri e Veroli 4, Ferentino, Isola del Liri, Sora e Trivigliano 3, Arce, Fumone, Paliano e Sant'apollinare 2, Amaseno, Aquino, Castro dei Volsci, Gallinaro, Piedimonte San Germano, Ripi, Roccasecca, Sgurgola, Torre Cajetani, Vico nel Lazio e Villa Santa Lucia 1.

Nel territorio della regione Lazio si sono contati 1.437 nuovi casi di pazienti positivi al Covid 19, 1.271 in meno rispetto alla rilevazione precedente. I test effettuati sono stati 9.981 di cui 2.577 tamponi molecolari e 7.404 antigenici. Il rapporto fra i tamponi e i pazienti positivi al Covid è di 14,3%. Otto sono stati i morti, 8 in più rispetto al dato precedente e 2.115 persone guarite. Nel Lazio attualmente si contano 44.903 casi positivi e 44.424 persone in isolamento domiciliare, mentre all'interno delle strutture ospedaliere si trovano 453 persone ricoverate nei reparti ordinari, 10 in più rispetto a ieri e 26 in terapia intensiva, un letto occupato in meno rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia, infine, sono morte 12.093 persone e altre 2022.380 sono guarite a fronte di 2079.376 casi esaminati.

Intanto, su tutto il territorio continua a tappeto la campagna di vaccinazione. Ieri, ha ricevuto la quarta dose l'assessore alla sanità Alessio D'Amato che ha detto: «Oggi (ieri, ndr) ho fatto la dose di richiamo del vaccino. È molto importante per mettersi in sicurezza, soprattutto in vista della stagione invernale».

Novità importanti dal punto di vista delle dotazioni di mezzi per gli ospedali di Frosinone e Sora. «Grazie alla determinazione della Asl di Frosinone sono in arrivo i caschi refrigeranti da destinare presso l'Ospedale Spaziani di Frosinone e presso l'Ospedale SS. Trinità di Sora» ha detto il capogruppo M5S alla Regione Lazio e Vicepresidente della Commissione Sanità Loreto Marcelli. «Si tratta di dispositivi – afferma Marcelli – che impediscono o riducono al minimo la caduta dei capelli e il loro utilizzo, da parte delle donne affette da tumore al seno, che si sottopongono a trattamenti chemioterapici e terapie radianti».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione