Spazio satira
Il punto
12.04.2022 - 18:00
Fra gli interventi programmati anche la ristrutturazione del ponte lamellare “Cristini” nel quartiere di San Rocco
L'amministrazione Di Stefano guarda allo sviluppo futuro della città con il programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024. Il sindaco non ha voluto affidare a nessun membro della sua squadra l'importante delega che continua a gestire in prima persona. Nel quadro delle risorse necessarie per realizzare il programma si arriva a un totale di oltre 69.081.080 euro, ripartiti in interventi nei tre anni così suddivisi: primo anno 9.135.352 euro, il secondo anno 39.320.828 euro e l'ultimo anno 20.624.899 euro.
Per l'amministrazione non si tratta di un libro dei sogni, ma di interventi concreti quanto necessari per la sicurezza della città, per far crescere l'offerta e migliorare Sora sotto tanti aspetti, con la messa in sicurezza degli edifici scolastici e interventi per le criticità idrogeologiche del territorio. E così emerge che per il secondo anno sono in programma 500.000 euro per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e la viabilità urbana nella zona di piazza Indipendenza. E poi lavori di completamento di via Cellaro previsti nel primo anno per un ammontare di 170.000 euro.
Una strada, via Cellaro, per la quale i cittadini aspettano da anni marciapiedi e interventi migliorativi e non soluzioni tampone, data la pericolosità dell'arteria che purtroppo è state spesso teatro di incidenti stradali anche mortali. Tra gli interventi programmati anche quelli al castello di San Casto e Cassio, l'ampliamento della pista ciclabile, lavori nelle scuole, la rimozione dell'amianto dalla copertura della palestra della scuola "Achille Lauri" per 151.929 euro nel secondo anno.
E ancora la realizzazione di un nuovo asilo comunale in via La Pietra, sempre nel secondo anno, per 700.000 euro e un progetto pilota per la realizzazione di un mercato coperto ecosostenibile in zona Pontrinio. Infine la ristrutturazione del palazzo comunale, interventi sui due ponti lamellari di San Domenico e San Rocco e la scuola progettata dall'architetto Renzo Piano con i lotti A, B e C spalmati sulle tre annualità.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione