Cerca

La manifestazione

“Passio Christi”: grande successo. Una rievocazione carica di emozioni

Seguita da tantissime persone nonostante l'insolito freddo. L'Agenzia Regionale del Turismo della Regione la inserisce tra gli eventi più legati alle tradizioni

Nonostante un innaturale freddo quasi invernale per questo periodo dell'anno, la "Passio Christi", organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Frosinone con gli assessorati al centro storico e alla cultura (coordinati, rispettivamente, da Rossella Testa e Valentina Sementilli, con il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi) in collaborazione con l'Unità Pastorale del centro storico (referente, don Paolo Cristiano), ha suscitato grandi emozioni e ha avuto il solito ottimo successo di gradimento e di presenze.

La sacra rievocazione è stata storicamente accurata nei costumi, maestosa negli impianti scenografici. L'edizione 2022 della passione vivente del capoluogo è stata inserita dalla Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio tra gli eventi più legati alle "tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari",considerata la forte valenza storico-religiosa e turistica. La suggestiva rievocazione, svoltasi sotto l'accurata regia di Giuseppe Marsinano, della passione di Gesù Cristo si è snodata nella parte alta del capoluogo, divenendone, ormai,un appuntamento fisso e irrinunciabile.

Piazza VI dicembre si è prestata, infatti, a essere cornice dell'ultima cena; in questa stessa location, sono state rappresentate le vicende del Getsemani. In piazzale Vittorio Veneto, invece, si sono tenuti il processo davanti a Caifa e l'impiccagione di Giuda; in piazza Santa Maria è stato allestito il processo davanti a Pilato, mentre è stata localizzata in piazza Valchera la stazione raffigurante il sacrificio di Gesù, con la crocifissione. Grande soddisfazione anche dalla Pro Loco.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione