Cerca

Il progetto

Una “Valle colorata” per rilanciare il turismo: promozione del territorio

Questo il nuovo concept turistico del Comune di Vallerotonda che parte dalle bellezze del territorio per un'offerta unica ai turisti che sceglieranno il territorio

Una "Valle colorata" per rilanciare il territorio. Anzi, per valorizzarlo. È questo il nuovo concept turistico del Comune di Vallerotonda che parte dalle bellezze del territorio per fare un'offerta unica a chi sceglierà il paese per una visita o per una lunga vacanza.

I quattro centri abitati del Comune di Vallerotonda si tingono di colori differenti, naturalmente dettati dalle caratteristiche naturali e storico-culturali che li rendono unici, fanno sapere dall'amministrazione.

Si parte da quattro vette disposte in base alle reali altezze sul livello del mare (dalla più bassa alla più alta): Valvori, Cerreto, Vallerotonda e Cardito.
Le vette sono incluse in una porzione di circonferenza, che riproduce la configurazione
topografica: una vallata rotonda. Cardito sarà celeste per la presenza del lago Selva; Vallerotonda rosso, per la medaglia d'argento al merito civile attribuita ai suoi abitanti, per la resistenza, lo spirito di solidarietà e le virtù civiche durante il periodo bellico 1943-1944.

Cerreto, invece, verde per la pineta Valle dell'Inferno. E Valvori gialla, per la temperatura più alta rispetto agli altri centri e per la solarità degli abitanti.

«Abbiamo previsto cartelli stradali turistici multilingue nei due ingressi di ogni centro abitato - dice il sindaco Di Meo - per consentire al visitatore di cogliere immediatamente ogni sfumatura del luogo in cui è sopraggiunto. Le lingue inglese e francese sono state preferite anche in onore dei concittadini emigrati in Inghilterra e Francia, che ogni anno tornano nei luoghi di origine per la villeggiatura. Con questo progetto l'amministrazione comunale prosegue le attività per la valorizzazione e la promozione del territorio». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione