Cerca

Presto l'avviso

Alatri, tombe e loculi abbandonati: oltre 300 spazi disponibili

Da precisare che i resti umani, una volta disseppelliti dalle vecchie tombe, saranno ricomposti nell'ossario secondo le attuali procedure di legge

Proseguendo un'operazione di restyling e riassegnazione dei loculi avviata decenni fa, l'ufficio dei servizi cimiteriali ha individuato nelle scorse settimane ben 361 tombe abbandonate da molti anni e per le quali non ci sono più eredi ad occuparsene. Di questi 361 posti, tutti posizionati nell'ala monumentale e storica del camposanto, i primi 30 sono stati già assegnati a famiglie, titolari di sepolture vicine, che ne hanno fatto esplicita richiesta. Rimangono a disposizione altri 330 spazi che, prossimamente, saranno oggetto di un avviso con il quale si concederà agli interessati di poter acquisire la relativa concessione.

Quest'operazione va di pari passo con i progetti di ampliamento della parte nuova del cimitero, stante anche la carenza di loculi che, nei mesi scorsi, ha creato non poche difficoltà a varie famiglie alatrensi, costrette ad adattarsi a situazioni emergenziali per poter seppellire i propri cari. Da precisare che i resti umani, una volta disseppelliti dalle vecchie tombe, saranno ricomposti nell'ossario secondo le procedure di legge, mentre le lapidi, alcune storiche, saranno depositate in appositi magazzini. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione