Cerca

La novità

Arpino sempre più 'smart city': connessione a volontà con sei hotspot wi-fi

Ogni antenna possiede un raggio d'azione di circa cento metri e per connettersi è sufficiente scaricare l'applicazione per smartphone dedicata

Sei postazioni hotspot di "Piazza Wifi Italia" per Arpino. Il progetto, curato dal Ministero dello sviluppo economico, punta sulla possibilità di connettersi in modo semplice egratuito a una rete wi-fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. «Abbiamo aderito al bando ministeriale nel 2019 e, dopo diversi incontriconil personale di Invitalia, il progetto finalmente è divenuto operativo ha spiegato il vicesindaco Massimo Sera Le postazioni installate nel nostro paese sono sei. Facilmente individuabili dal cartello posto in prossimità dell'antenna wi-fi, sono posizionate in piazza Municipio, nel palazzo comunale, nel palazzo Sangermano, nel piazzale Pasquale Rotondi, nel Convento San Lorenzo e nell'acropoli di Civitavecchia nel piazzale antistante la torre di Cicerone. Ogni antenna possiede un raggio d'azione di circa cento metri e per connettersi è sufficiente scaricare l'applicazione per smartphone dedicata e seguire le istruzioni del servizio per l'abilitazione gratuita».

A fargli eco il sindaco Renato Rea: «Un altro passo inavanti nella realizzazione del progetto smart city per rendere in nostro paese totalmente integrato con le nuove tecnologie. La città potrà così migliorare l'offerta turistica e ricettiva». Una scelta per promuovere la cultura dell'accoglienza ampliando l'offerta di una città che dimostra di avere l'ambizione di ricoprire un ruolo centrale nel panorama provinciale e non solo. Sono infatti tante le iniziative, molte di respiro culturale, che partono proprio da Arpino, borgo incantato che grazie alle sei postazioni hotspot wi-fi sarà ancora più al passo con i tempi. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione