Cerca

Il degrado

Abbandono selvaggio di rifiuti, incivili a Canterno: volontari in azione

Dopo aver consumato cibi e bivaccato abbandonano dove capita rifiuti, sacchi di plastica, bottiglie e altri materiali. La denuncia di Pirazzi di Legambiente

«Se vogliamo un mondo migliore, ognuno di noi può fare qualche cosa», sono queste le parole espresse da Enzo Pirazzi presidente del circolo Legambiente e responsabile delle guardie zoofile ambientali. Il numero uno del circolo della cittadina termale, punta il dito contro le persone incivili che dopo aver consumato cibi e bivaccato abbandonano dove capita rifiuti, sacchi di plastica, bottiglie e altri materiali.

Qualche giorno fa, infatti per l'ennesima volta i volontari sono scesi in campo ripulendo una vasta area del Lago di Canterno, zona questa spesso presa di mira da persone incivili e attentatori dell'ambiente. «Oramai la mancanza di senso civico e di rispetto verso l'ambiente per molti sta diventando un optional - spiega Enzo Pirazzi - ogni giorno ci scontriamo con azioni ed episodi molto sgradevoli che denunciano la maleducazione di numerose persone che dopo aver mangiato e bevuto, gettano via involucri di plastica, cocci di ogni genere, bottiglie di vetro, fazzoletti e piatti di plastica».

«È una continua lotta contro la mancanza di senso civico e di rispetto verso l'ambiente che ci circonda - continua Pirazzi - Noi come Circolo Legambiente siamo sempre in prima linea per contrastare episodi di questa natura, le guardie ambientali da me dirette sono sempre in azione, monitorano le aree più a rischio sanzionando anche i trasgressori». «Ma il lavoro da fare è tanto - sottolinea - spesso ci affiancano dei volontari che amano l'ambiente. È vero che ci sono tanti vandali ma è anche vero che ci sono anche persone che amano e rispettano il verde e l'ambiente. La nostra attività è per il bene comune».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione