Cerca

L'allarme

Il ponte continua a far paura: l'appello per la messa in sicurezza

In apprensione i residenti di via San Rocco Terravalle. Da anni il cavalcavia, detto Fosso della Conca, attende interventi. Con il maltempo la situazione peggiora

Un ponte da mettere in sicurezza tiene in apprensione residenti e automobilisti lungo via San Rocco Terravalle a Ferentino. Da alcuni anni quel cavalcavia, meglio noto come Fosso della Conca, situato tra i territori di Ferentino e Tecchiena, attende gli interventi di messa in sicurezza da parte della Provincia di Frosinone, atteso che la strada è provinciale.

«Ci appelliamo al presidente della Provincia, tra l'altro nostro sindaco Pompeo, affinché si acceleri per i lavori di messa in sicurezza del ponte e del canale sottostante – è quanto affermato da alcuni abitanti della zona -  Quando piove in maniera torrenziale fa paura il canale sotto il ponte malandato. Scendono dai monti vere e proprie ondate di acqua, il canale non ce la fa a contenerla e quindi rompe gli argini, allagando la campagna qui intorno vicino alle nostre case. Ma non solo, secondo noi il ponte è a serio rischio poiché sotto di sé la struttura è messa abbastanza male, come pure il guardrail. A parte vari sopralluoghi dei tecnici e la segnaletica temporanea posta sul viadotto, non vediamo niente di più. Da 5-6 anni si protrae la situazione di pericolo».

Sicuramente non tarderà l'intervento nel Fosso della Conca desiderato dai residenti. A proposito della messa in sicurezza idrogeologica del territorio. Di questi giorni la notizia del finanziamento di 613.991 euro, a fondo perduto, destinato al Comune di Ferentino. Il finanziamento è stato stanziato con decreto del Ministero dell'Interno insieme al Ministero dell'Economia e Finanze. Il Comune, in alcuni casi proprio con l'intervento della Provincia, ha già individuato le operazioni che consentiranno il recupero e la mitigazione del rischio idrogeologico.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione