La giornata
21.09.2020 - 22:00
Dopo anni di attesa e vane promesse ieri mattina è stato bonificato l'ex campo profughi delle "Fraschette". In particolare sono stati rimossi centinaia di pneumatici fuori uso abbandonati nel campo da anni. Il tutto grazie all'associazione Fare Verde di Frosinone e la società EcoTyre, alla società "De Vizia", oltre all'associazione "Gocce di Memoria" guidata da Giulio Rossi, che da molti anni si occupa di tutelare e valorizzare il sito, "Noi per le Fraschette", protezione civile "E.C" di Aurelio Savarese e l'ufficio ambiente.
Rimossi pneumatici fuori uso presenti nel luogo della memoria dimenticato per lungo tempo anche dalle coscienze: il campo di internamento "Le Fraschette".
Il loro riciclo è garantito da una rete nazionale di raccolta che li ritira gratuitamente dai gommisti. Un ritiro a costo zero anche per associazioni e amministrazioni comunali. L'intervento ecologico, a cui si sono unitii cittadini e le associazioni "End of Waste" e "Terra Nostra" si è svolto anche per il recupero di un pezzo di storia. Il campo di "Le Fraschette" fu progettato nel 1941 per ospitare i prigionieri di guerra, ma durante il Secondo conflitto mondiale fu utilizzato come campo di internamento per civili. Divenne poi un centro di raccolta per stranieri e negli anni 60 ospitò i profughi italiani provenienti dal Nord Africa. Nel 1976 fu chiuso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione