Cerca

L'iniziativa

Competenze digitali: duecento computer a giovani bisognosi

Si tratta di un'attivitàè specifica del Comune di Minturno, a cui hanno risposto duecentodieci famiglie, alle quali sono stati consegnati i pc

Duecento computer donati ad altrettanti giovani compresi tra i quattordici e i diciotto anni, componenti di un nucleo familiare con un Isee inferiore a ventimila euro. Ieri mattina, presso la sede della Protezione Civile di Minturno, è proseguita la consegna dei Pc, alla presenza del sindaco Gerardo Stefanelli, del delegato alle politiche giovanili Gennaro Orlandi e dell'impie gato dell'ufficio scuola Franco Errante. Sia il sindaco Stefanelli che il delegato Orlandi, hanno spiegato l'importanza dell'iniziativa.

«Le competenze digitali - hanno affermato Stefanelli e Orlandi - oggi, costituiscono le basi della conoscenza, al pari del saper scrivere, comprendere un testo ed effettuare un'operazio ne matematica. E' giusto che i giovani coltivino il loro tempo libero con il gioco, perché anche quello è fondamentale per la tua crescita, ma questo nuovo compagno di viaggio tecnologico deve essere usato soprattutto per ricercare, studiare, imparare, connettersi».

Si tratta di un'iniziativa specifica del Comune, a cui hanno risposto duecentodieci famiglie, alle quali sono stati consegnati i pc. Il delegato alle politiche giovanili Orlandi ha predisposto una lettera consegnata ai ragazzi in cui venivano sommariamente esposte le motivazioni alla base della scelta adottata, mentre il sindaco Stefanelli ha avuto con i ragazzi un confronto sul significato dell'iniziativa, sulla loro vita, sui loro sogni, sui loro progetti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione