Cerca

Il traguardo

Nonna Libera compie 106 anni... e diventa sindaco per un giorno

Per arrivare a questa età non c'è un segreto, o forse si. La sua esistenza è un vero e proprio patrimonio di ricchezza per la città di San Tommaso d'Aquino

Ben 106 candeline per la nonnina dei record di Aquino, Libera Carcione. Nata l'11 giugno del 1914, la sua non è stata una vita semplice scandita dalle guerre mondiali, il lavoro in casa e nei campi ma ci sono stati anche momenti di gioia come i 5 figli, i 10 nipoti e gli 11 pronipoti. Per arrivare a questa età non c'è un segreto, o forse si.

«È capitato accusì. C'è il buono e il cattivo», risponde la nonnina. Occhi vispi e curiosi, nonna Libera ha recitato un passaggio della canzone "Il Piave". Per l'occasione è stata anche sindaco per un giorno. La sua esistenza è patrimonio di ricchezza per la città di San Tommaso d'Aquino.

«È bellissimo stare con te e salutare, con le persone che ami di più, la forza dei tuoi 106 anni  - ha commentato il sindaco Mazzaroppi - La tua esistenza, insieme alla laboriosità e alla sensibilità che hai dimostrato, oltre a essere memoria storica sono patrimonio di ricchezza per la città di Aquino e per tutti noi. I tuoi ricordi sono una testimonianza per la tua famiglia, per i giovani e per le generazioni future.
I più sinceri auguri da parte mia personale, dell'amministrazione e di tutta la comunità, a te dolcissima Libera, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori morali, culturali e civili che rappresentano per tutti noi un modello di vita da seguire».

Ad accompagnarla nella sua lunga vita la fede.
«Tutti i mesi le porto la Comunione  - ha raccontato il parroco don Tommaso Del Sorbo - Una donna che nella vita ha sperimentato il dono della gioia, della famiglia e il dolore delle guerre. Una donna che ha conservato la fede e aspetta ogni mese la santa Eucarestia».

Ma avere figli, nipoti e pronipoti accanto in questo giorno così speciale è il regalo più bello per nonna Libera. «Sono tanto contenta», ha salutato tutti sorridendo la super nonna.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione