Spazio satira
Ciak, Motore, Azione
24.10.2019 - 12:30
Il 1° novembre Alessandro Siani sarà a Frosinone per presentare la sua ultima fatica: "Il giorno più bello del mondo". Al Dream Cinema arriva infatti uno dei comici più apprezzati del panorama italiano. Sarà in sala per un intro al suo ultimo film nel quale ricopre il doppio ruolo di attore e regista. Chiunque acquisterà i biglietti per gli spettacoli delle 20.20 e delle 21.15 avrà l'occasione di incontrare in sala il protagonista di "Benvenuti al Sud" e "Mister Felicità". Il film vede protagonista Arturo Meraviglia (Alessandro Siani) alle prese con la conduzione di un piccolo teatro nel napoletano. Arrivare a fine mese è difficile e la casa dei suoi sogni rischia di chiudere i battenti. Un vecchio zio, tuttavia, lascerà ad Arturo una grossa eredità: due bambini a cui dover badare dopo la sua dipartita.
Dall'iniziale sbigottimento riceverà una grande sorpresa, Gioele, il bambino che ha ricevuto in affido, è dotato di sovrumani poteri telecinetici. Queste sue abilità si riveleranno una grande occasione per Arturo per migliorare la sua condizione e quella dei bambini. Non tutto però va sempre come si vuole. Quando infatti la voce dei poteri di Gioele inizia a diffondersi, alcuni scienziati malintenzionati lo mettono nel mirino per studiarlo e sfruttarlo. La necessità di proteggere il bambino prodigio dalle mani di chi vuole sfruttarlo incontra il tentativo di salvare il proprio teatro. Una premessa fantascientifica per una commedia alla maniera di Siani.
Per quanto il mercato della commedia all'italiana si ritrovi saturo in ogni stagione, stavolta porta uno spunto che nelle intenzioniè assolutamentefresco e innovativo. Alessandro Siani ci tiene parecchio a questo film, al punto da curarne ogni aspetto, sceneggiatura e regia comprese. Il film ha richiamato su di sé un'attenzione notevole e sarà presentato durante la kermesse romana "Alice nelle città", rassegna parallela alla Festa del Cinema di Roma. Il film esordirà al festival in uno spazio d'onore, sarà il film di chiusura di sabato prossimo. Il regista e attore ha voluto costruire un film che rispecchiasse in modo sintetico uno dei suoi aspetti più noti: l'ottimismo. Ha detto di dedicare il film «ai sognatori, a quelli che nel momento più difficile trovano un gancio nel cielo». E sognatore lo è stato lui stesso, portando il cinema comico italiano a confrontarsi con un mondo poco esplorato, gli effetti speciali.
Le abilità di Gioele si andranno a fondere con l'avanspettacolo di Arturo attraverso il sapiente utilizzo della post-produzione.
Oltre ad Alessandro Siani nel cast ci sono Stefania Spampinato, che dal 2017 fa parte del cast di Grey's Anatomy nei panni della dottoressa Carina Deluca, Giovanni Esposito e Leone Riva. Il film sarà in sala a partire da giovedì 31 ottobre. Per tutte le info della fantastica iniziativa che vedrà l'attore campano raggiungere Frosinone potete rivolgervi ai canali social del Dream Cinema o sul sito ufficiale www.dreamcinema.net.
Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani
con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca
Commedia, 104 minuti
Italia 2019
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione