Ciak, Motore, Azione
10.05.2021 - 23:00
Christine si appresta a vivere il suo ultimo anno al liceo.
Il college e gli anni della vita da adulti sono alle porte.
Se la strada più semplice e comoda e già pronta, quella che Lady Bird ha intenzione di crearsi è ancora tutta da scoprire. Un viaggio nella quotidianità di una ragazza che cerca di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo. Lady Bird, disponibile su Netflix, è il film che ha messo in risalto le qualità della giovanissima regista Greta Gerwig. Il suo ritratto romantico e incredibilmente autentico di una gioventù spensierata riesce a colpire nel segno, creando un rapporto empatico credibile con la protagonista.
Saoirse Ronan è come sempre straordinaria: una giovane di grandi speranze ma senza, per adesso, gli strumenti per costruirsi il futuro che sogna davvero.
Tecnicamente il film funziona nella rappresentazione di un'adolescenza spaesata, costretta a prendere scelte delle quali non capisce il peso e la portata. Molte risate e qualche lacrima per un film che impatta forte e con decisione verso l'emotività dello spettatore. Il cast che si unisce a Saoirse Ronan è perfetto nel fare da contraltare alla sua protagonista. Laurie Metcalf è una madre protettiva e perennemente in conflitto col carattere forte di sua figlia, a farle da controparte è Tracy Letts, padre premuroso e comprensivo, col quale Lady Bird ha un rapporto simbiotico.
A loro si aggiungono Timothée Chalamet, nella parte del bello e inarrivabile, e Beanie Feldstein, la compagna di tante avventure sempre pronta a dare man forte a Christine. Il film è un racconto quasi intimo di Greta Gerwig che porta sullo schermo una storia di buoni sentimenti e amore familiare, travagliato e comunque ben saldo sulle proprie radici.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione