Cerca

Ciak, Motore, Azione

Su Netflix arriva 'The old guard': nel cast c'è anche il 'nostro' Luca Marinelli

Charlize Theron, inutile sottolinearlo, è la vera stella del film. Una pellicola con qualche pecca, ma che tutto sommato, per il risultato generale, si lascia guardare

Disponibile l'ultimo film prodotto da Netflix: The old guard, diretto da Gina Prince-Bythewood. Protagonista la bellissima Charlize Theron. Attorno a lei un cast giovane, dinamico ed internazionale nel quale trova posto anche un pezzo d'Italia, Luca Marinelli. Dopo i ruoli che lo hanno messo sotto la lente di ingrandimento, tra "Lo chiamavano Jeeg Robot" e l'interpretazione di De André, l'agenda di Marinelli si sta infittendo anche grazie a questi lavori internazionali.

Il film segue un gruppo di mercenari, guardiani della pace e dell'ordine, che però hanno un tratto distintivo: l'immortalità.

Ne hanno viste di ogni, passando secoli a combattere e difendere il mondo dalla minaccia di turno e, dopo anni, si rincontrano per un lavoro. La Cia li ingaggia per una missione di recupero: dei separatisti hanno assaltato una scuola e preso in ostaggio un gruppo di bambini e ragazzi. Un lavoro fatto su misura per loro, pronti a ristabilire l'ordine e la pace. Sin dai primi momenti qualcosa non è a posto e ben presto una normale giornata di lavoro si trasforma in un'imboscata: con gran sorpresa degli attentatori l'immortalità si rivela doppiamente utile, ma da qui la strada è in salita.

Un tradimento ed una nuova immortale mettono in movimento gli ingranaggi di una cospirazione da fermare. Il film arriva nel momento in cui le sale stentano a ripartire: le cause sono diverse e, anche tenuto a mente questo, a riempire i palinsesti ci pensano le piattaforme streaming. L'annoso problema della qualità ed autorialità dei film originali Netflix torna, periodicamente, a far visita alle nuove uscite.

Anche stavolta c'è qualcosa che lascia la bocca storta. In un'epoca in cui il combattimento cinematografico ha fatto passi da gigante verso un realismo incredibile, le coreografie posticce messe in atto risultano quasi mai credibili. Nonostante questo, la storia, che ricorda moltissimo Highlander, ed il risultato generale, si lasciano guardare. Charlize Theron, inutile sottolinearlo, è la vera stella del film. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione