A scuola con telecamera e microfono: la studentessa quarantacinquenne Assunta Vanigioli ieri è entrata in classe seguita dalle telecamere de “La Vita in Diretta”.

La trasmissione Rai ha voluto seguire una mattinata tipo di Assunta nella Quinta A del Liceo delle scienze umane Varrone di Cassino per raccontare la sua storia e le difficoltà affrontate per realizzare il suo sogno: tornare tra i banchi di scuola per diplomarsi e, un giorno, diventare maestra.

«Ho ripreso in mano i miei sogni», ha ribadito Assunta durante l’intervista.

Una sfida non semplice a 45 anni: prepararsi per le interrogazioni e fare i compiti a casa tutto da conciliare con la famiglia. Assunta è madre di tre ragazzi (Riccardo, Marco e Luca).
“Faccio prima le faccende a casa: preparo il pranzo, la cena e quando torno a casa mi metto a studiare. La mattina mi alzo anche presto per studiare”.

Una sfida al momento vinta da Assunta che è apprezzata da tutti a scuola. "La ragazza, la chiamiamo così come tutti i nostri studenti, ha dimostrato veramente che con forte motivazione e grande desiderio si può veramente fare di tutto. Assunta è un grande esempio", ha commentato il vice preside e professore di Filosofia, Roberto Folcarelli.