Non abbandonare i sogni e coltivare i propri talenti.

Una lezione semplice che arriva da un ragazzo di 15 anni, Mattia Galesi, conosciuto con il nomignolo dello “scrittore bambino”. Nella scuola elementare dell’istituto Comprensivo di Aquino, Mattia davanti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte ha presentato il suo quarto libro “Rodinbecco e il Mare di Cristallo”.

Mattia è un ragazzo come tutti gli altri, se non fosse per il fatto che un giorno - all’età di 8 anni - decide di mettersi a scrivere per raccontare un episodio della sua vita personale: morì improvvisamente il suo amato compagno di giochi, un criceto dal musetto simpatico e dal nome curioso, Rodinbecco. E da lì la scintilla di farlo diventare un super eroe con il quale affrontare pericolosissime storie. Mattia, accompagnato in questa avventura dalla madre Luciana Crucitti, sta facendo incetta di riconoscimenti in tutta Italia.

«È un’emozione fortissima poter raccontare la mia storia perché - ha spiegato Mattia - riesco a trasmettere il mio sogno che era quello di far rivivere Rodinbecco e non farlo morire mai e spero che molti bambini prendano come esempio la mia storia e possano coltivare il loro talenti».

L’incontro è stato organizzato dall’assessore Federica Di Sotto d’intesa con la dirigente scolastica Marianna Ladisi e le altre autorità scolastiche. "Un ottimo modo per avvicinare i bambini al mondo della lettura - ha affermato la Ladisi - e concorrere alla formazione dei futuri cittadini: un bambino che legge sarà un adulto che pensa". "Sono convinta che dalle menti dei nostri giovani - ha aggiunto la di Sotto - possano nascere stupende idee, e Mattia ne è l’esempio. Siate voi stessi i super eroi del vostro futuro".