La neve è arrivata anche nei Comuni montani del Cassinate. Nella notte i primi fiocchi di neve del 2017 sono caduti su Viticuso, su Vallerotonda e su Acquafondata regalando uno spettacolo da presepe con le case, le piazze e le strade imbiancate. Una piacevole sorpresa per i cittadini. Nel pomeriggio la neve è iniziata a sciogliersi, mentre nelle zone più ad alta quota ha resistito come a Cardito, frazione di Vallerotonda.

Ma le le temperature sono rimaste basse per tutto il giorno, stabilizzandosi intorno ai meno 4 gradi. Un aspetto che fa congelare il nevischio che si deposita a terra. Un clima rigido che porta con sè quindi il problema del ghiaccio. Per queste ragioni i sindaci si sono subito attivati dalle prime ore del mattino per eliminare i possibili pericoli. 

"Abbiamo già provveduto a eliminare il ghiaccio che si era formato sulle strade - ha spiegato il sindaco di Vallerotonda, Gianfranco Verallo - La nevicata non crea tanti disagi come quelli legati all'abbassamento delle temperture, che in questi giorni è stata molto violenta. Speriamo in temperature più miti nei prossimi giorni perchè in quel caso, con precipitazioni copiose,  saremmo in gravi difficoltà: il territorio è vastissimo, molte sono le strade di collegamento e tantissime le abitazioni sparse su tutto il territorio territorio".