Il caso dei profughi di Roccasecca salta alla ribalta delle cronache nazionali: il sindaco Giuseppe Sacco è intervenuto poco fa in diretta nella trasmissione di Rete4 “Dalla vostra parte” condotta da Maurizio Belpietro per fare il punto della situazione roccaseccana.

Al centro del dibattito le due ordinanze di sgombero, emesse nei giorni scorsi dal sindaco, nei confronti di 59 extracomunitari (sui circa 150 totali ospitati in altre strutture) a seguito delle irregolarità rilevate dai carabinieri di Roccasecca, insieme alla Asl di Frosinone e la polizia municipale, su due immobili adibiti all’ospitalità. Lo sgombero si è reso necessario per problematiche connesse alla carenza di condizioni igienico-sanitarie e al sovraffollamento all’interno dei locali non ritenuti agibili in rapporto al numero di ospitati.

Le telecamere di Mediaset sono entrate nelle strutture che ospitano i migranti e, mentre in una sono state cacciate (all’ex agriturismo), nell’altra (in via Santa Maria Nuova) hanno potuto vedere lo stato in cui vivono 19 profughi. Sono stati proprio loro ad accompagnare il giornalista e far vedere lo stato dell’immobile: calcinacci a terra, niente riscaldamenti, bagni fatiscenti e senza piatti doccia. Condizioni invivibili.

L’altro tema trattato durante la trasmissione è stato il caso di Torino dove i profughi si sono ribellati aggredendo anche i residenti. Il sindaco Sacco ha voluto mettere in chiaro che la situazione di Roccasecca è molto diversa, infatti i profughi sono stati aiutati dai cittadini che hanno donato loro vestiti, ma l'amministrazione è contro un’accoglienza dove non vengono rispettati i diritti umani.